Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Il Domani di Laura"


Note di regia di
"Il Domani di Laura" è dedicato al tema della violenza contro le donne.
Il film è rientrato nel progetto "Firenze Crowd - FondiAmo Comunità" (2018), sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus.
La violenza contro le donne costituisce una delle principali emergenze della società odierna, sia per la sua incidenza, sia per le gravi conseguenze psicologiche, relazionali e sociali che produce sulle vittime. Le donne che hanno vissuto un trauma di natura sessuale mettono spesso in atto strategie difensive di evitamento, rimozione e dissociazione. L'incidenza sulla qualità della vita delle vittime è spesso aggravata da pregiudizi culturali e dalla colpevolizzazione della vittima stessa.
Il regista si è posto l'obiettivo di affrontare questo complesso argomento da un punto di vista poco frequentato: il film non mostra l'atto della violenza - ad eccezione dei due flashback suddetti - ma si concentra sulle conseguenze negative che la protagonista subisce a causa della violenza, e di come tali conseguenze le impediscano di proseguire una vita normale.
Si è ritenuto, dunque, più importante descrivere il malessere e il disagio che una donna prova dopo aver subito una violenza sessuale, piuttosto che raffigurare l'atto della violenza in sé. Per trattare correttamente il tema, il regista si è avvalso della consulenza del personale qualificato dell'Associazione Artemisia Centro Antiviolenza di Firenze.

Costantino Maiani