!Xš‚ť‰

TWELVE CONVERSATIONS - In DVD e Blu.ray


Il lungometraggio del regista indipendente parmigiano Emanuele Valla, che premia il valore della parola nell’era dei like, č anche una riflessione sulle coincidenze che cambiano la nostra vita.


TWELVE CONVERSATIONS - In DVD e Blu.ray
E’ ora a disposizione per l’home video in edizione Blu-ray e DVD l’ultimo lavoro del regista indipendente parmigiano Emanuele Valla. Sceneggiato dal cantautore statunitense Joshua W. Scott, Twelve Conversations č stato girato nel 2018 in dodici intense giornate nella graziosa cittadina di Port Townsend, vicino a Seattle, e prodotto da Wolf Studios.

Cosa spinge le persone a confidare l’una nell’altra? Un evento casuale rivela qualcosa di inatteso, perché nulla succede per caso e sono tante le coincidenze che cambiano le nostre vite. Qui musica e quotidianitŕ si incontrano dando vita a una storia che “dŕ valore alla parola nell’era dei like”, facendo riscoprire l’ascolto e il dialogo con l’altro guardandosi negli occhi, in cui il presente intreccia passato e futuro. Una piccola produzione indipendente ricolma di “serendipitŕ”: fa bene al cuore, č capace di far sognare lo spettatore. “Valla strizza l’occhio a Linklater” o “un film che trasmette il sapore della vita” o ancora “un inno alla purezza dei sentimenti”, sono alcuni dei commenti di chi ha avuto l’opportunitŕ di vedere il film.

Insieme a Valla, Oltreoceano anche Claudio Coloretti, direttore della fotografia, e Dario D’Ambrosio, amico e sceneggiatore dei due precedenti lungometraggi di Valla e qua consulente creativo. I due giovani attori protagonisti Laurie Getchell e Gabe Smith, cosě genuini e spontanei, sono uniti nella vita e anche genitori.

La colonna sonora ufficiale del film č composta da una selezione di brani della discografia di Joshua W. Scott, scelti dagli album prodotti dagli anni Settanta ad oggi e da una manciata di inediti scritti appositamente per il film, che accompagnano la narrazione come una voce fuori campo che approfondisce gli stati d’animo degli attori. Invece le canzoni utilizzate nel negozio di Noah sono del gruppo Tafel Musik, eclettica band dell’Appennino parmense che, utilizzando strumenti come didjeridoo, ukulele e banjo insieme agli strumenti classici del rock, sposa alla perfezione le atmosfere americane.

A nemmeno un anno di distanza dalle riprese, Twelve Conversations ha debuttato al delizioso Firehouse Theater di Kingston (Stato di Washington), a fine novembre 2018, con due proiezioni accolte dapprima con curiositŕ e in seguito con entusiasmo dagli spettatori americani. A dicembre č stata la volta della Premiere italiana, al cinema Grand’Italia di Traversetolo (Parma), a cui sono seguite altre proiezioni nelle sale parmensi e on-line durante il lockdown di marzo 2020.

Il film č stato proiettato alla 20^edizione del Port Townsend Film Festival (Stato di Washington) e selezionato all'Angaelica Film Festival (Duluth, Minnesota).

Finalmente questa storia iniziata tre anni fa in un negozio di dischi sotterraneo, č ora disponibile in versione Blu-ray o DVD con CD Click (ordinabile tramite il sito www.twelveconversations.com) per proiezione casalinga, curata in ogni dettaglio, come Valla ha abituato da sempre i suoi sostenitori. Lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese. Non mancano i contenuti speciali sottotitolati in italiano: making of, gag ed errori sul set, speciale sul Port Townsend Film Festival (versione integrale esclusiva Blu Ray con domande e risposte a cast e realizzatori) e il trailer.

04/02/2021, 18:49