Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OSCAR 2021 - "Quello che verra' e' solo una promessa"
in corsa per le nomination tra i cortometraggi


OSCAR 2021 -
Quello che verrà è solo una promessa” presentato in anteprima alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes nel 2019, è un particolarissimo film d’artista realizzato dal collettivo Flatform e prodotto da Dugong Films, che si compone di lungo piano sequenza attraverso l'isola di Funafuti, un atollo nell'arcipelago polinesiano di Tuvalu, dove da qualche anno siccità e allagamenti si avvicendano senza interruzioni. Per effetto di un innaturale surriscaldamento del mare, l'acqua salata risale dal sottosuolo, affiora attraverso le porosità dei terreni e li allaga, mettendo a rischio il futuro della vita sull’ isola.

Il film dopo la presentazione a Cannes ha girato nei più importanti festival internazionali, tra cui BFI London, Viennale, e ha vinto il premio come // Best European Documentary Award al Go-short – International Film Festival.
Attualmente è in corsa per le nomination dell’Accademy, nella categoria “Documentary – short subject”, che saranno annunciate il 15 Marzo 2021.

Il film è prodotto dalla Dugong Films con il supporto del MIBACT, Netherlands Film Fund, Rai Cinema e con il contributo speciale del Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio della Farnesina – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

26/01/2021, 12:54