!Xš‚‰

GLI INCONTRI DELLA CIVICA - Conversazione con Paolo Mereghetti


GLI INCONTRI DELLA CIVICA - Conversazione con Paolo Mereghetti
L’incontro di giovedì 28 gennaio per GLI INCONTRI DELLA CIVICA prenderà le mosse dalla nuova edizione de "Il Mereghetti", da oltre 25 anni il più noto e apprezzato Dizionario dei film, presentato dall’autore Paolo Mereghetti, insieme ad Alessandro Stellino, suo storico collaboratore nel progetto, critico cinematografico, direttore di festival e docente alla Civica Luchino Visconti.

Nato nei primi anni 90, quando le televisioni private riempivano i loro palinsesti di film, con lo scopo di accompagnare lo spettatore nelle visioni casalinghe, nel tempo "Il Mereghetti" è diventato il principale strumento di consultazione sul cinema e i film, grazie alla ricchezza e alla completezza delle informazioni contenute e ad un certosino lavoro di ampliamento e revisione. Ventisette anni e tredici edizioni dopo, le schede hanno raggiunto quota 33 mila, molti giudizi sono cambiati e alle schede si sono aggiunti una serie di interessanti approfondimenti.

Ma nel corso dell’incontro si discuterà anche della scelta di fare uscire la nuova edizione in un periodo così complesso per la storia del Cinema, in cui il mondo si è fermato. E si approfondiranno i temi legati al cambiamento imposto dalla pandemia alle modalità di fruizione del prodotto audiovisivo e all'importanza di poter tornare a vedere i film in sala.

Citando lo stesso Mereghetti "Io sono convinto – lo ripeto - che potranno convivere entrambe: la sala e una distribuzione streaming attenta, intelligente e non invasiva".

A condurre la conversazione sarà Minnie Ferrara, direttrice della Civica Scuola di Cinema.

25/01/2021, 19:02