Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SOFIA - Unica opera italiana al Festival Internacional
de Cine Sobre Ufologia y Fenomenos Paranormales.


SOFIA - Unica opera italiana al Festival Internacional de Cine Sobre Ufologia y Fenomenos Paranormales.
“Sofia”, il cortometraggio scritto e diretto dal regista latinense Christian Antonilli, sbarca al Festival Internazionale del Cinema di Ufologia e Fenomeni Paranormali argentino. Girato nel 2019, “Sofia” è l'unica opera italiana in gara e appare come il giusto mix degli ingredienti richiesti per la partecipazione al singolare concorso: ”Una storia drammatica che all'improvviso cambia drasticamente rotta e si trasforma in qualcos'altro, una metafora sull'illusione del tempo in cui viviamo e sul futuro che ci aspetta” e un finale aperto, che dà spazio all'immaginazione di ognuno di noi.

“Sofia” racconta il viaggio di una famiglia, che conoscendo un momento di grande dolore, si interroga sul senso dell'esistenza. C'è vita dopo la morte? Che succede alla nostra anima? Questi i dilemmi a cui lo scrittore Enrico Pancaldi (Giuseppe Pannone) tenta di rispondere nel suo nuovo libro dopo la morte della moglie Barbara(Simona Serino), ma la solidità delle sue teorie comincia a vacillare dinanzi la malattia della figlia sedicenne Sofia(Laura Davoli).

Il regista Christian Antonilli, cresciuto vedendo film di fantascienza e da sempre affascinato dai viaggi nel tempo, afferma: “I temi che ho affrontato sono numerosi: la fragilità umana, la malattia, la speranza, l'anima.”

L’opera è stata resa possibile da un vero e proprio gesto di mecenatismo ad opera di Simone Tronchin, amministratore della Lusitron Tubazioni che ha prodotto “Sofia”.

Un cortometraggio che mette in evidenza le capacità del cast composto da Laura Davoli (prima apparizione in un'opera cinematografica che vi lascerà stupiti); Giuseppe Pannone (Attore, produttore o organizzatore generale di diversi film e docufilm realizzati con la regia del fratello Gianfranco Pannone); Simona Serino (attrice, actor coach, regista teatrale.

Dal 15 al 17 gennaio 2021 si sviluppa il primo Festival Internazionale del Cinema di Ufologia e Fenomeni Paranormali, con la visione di oltre 100 materiali in 6 categorie: Lungometraggi, cortometraggi, animazione, sperimentale, serie, documentari.Da venerdì 15/01 alle h 16 attraverso il canale YouTube (FICUFP) si possono vedere tutti i materiali dove verranno annunciati in diretta i vincitori di ogni categoria.

Inoltre saranno visibili anche documentari realizzati esclusivamente per il Festival, grazie al sostegno di Cefora,Dogma,Visione Ufo, Guardiani del Cielo Cuiano ed altro, riusciremo ad entrare nella realtà di questi due fenomeni da cui prende il titolo del Festival.

16/01/2021, 14:24