!Xš‚‰

BEIJING SHORT FILM FESTIVAL - Miglior
film "Inferru" di Daniele Atzeni


BEIJING SHORT FILM FESTIVAL - Miglior film
Inferru di Daniele Atzeni ha vinto il premio come miglior film al Beijing International Short Film Festival di Pechino.

“Inferru rappresenta una descrizione estremamente acuta", si legge nella motivazione della giuria presieduta dall’artista cinese YAO Mengxi, "della condizione del popolo che vive nel sottosuolo della società. Sensibile e di immediata percezione, la scelta di raccontare la storia dal punto di vista di un fantasma restituisce un senso di orrore: generazioni di lavoratori rinchiuse sottoterra senza via d'uscita; neanche la morte può fermare questa condizione che sarà inflitta alle generazioni future".

Il premio è il secondo importante riconoscimento per Inferru, recentemente vincitore del premio come miglior film alla XIII edizione del concorso nazionale “Roberto Gavioli”, organizzato dal Museo dell’industria e del lavoro di Brescia.

Inferru, prodotto da Araj Film col sostegno della Società Umanitaria - Cineteca Sarda e dell’Associazione Culturale Babel, in collaborazione con l’Associazione Paesaggi di famiglia e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, rappresenta le riflessioni esistenziali di un anziano minatore in fin di vita a causa di un incidente in galleria ed è realizzato esclusivamente con filmati di repertorio e home movies che riguardano la realtà mineraria e industriale del Sulcis-Iglesiente.

Il testo scritto da Atzeni e tradotto in sardo da Ivo Murgia, è interpretato da Giorgio Pinna, mentre le musiche e il sound design sono affidati a Stefano Guzzetti.

21/12/2020, 15:03