Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FLAVIO SCIOLE' - Su Indiecinema e VisualContainer


FLAVIO SCIOLE' - Su Indiecinema e VisualContainer
Sbarca sulla piattaforma on demand Indiecinema.it il corto "Giro Giro Tondo" del regista Flavio Sciolè. L'opera, in esclusiva, si aggiunge alle altre quattro già presenti sullo stesso canale. Il video, del 2017, è già stato presentato ai festival: San Giò Verona Video Festival, Portobello Film festival (UK) ed all’interno della retrospettiva ‘Flavio Sciolè: Autoritratto D’Antiartista’ (Macro Asilo, Roma, 2019). Il corto, di natura sperimentale, rielabora un gioco ancestrale; è il terzo della trilogia dell'infanzia (gli altri due titoli sono: 'L'uomo nero' e 'Ultimo banco').

Sempre a dicembre l'artista è tra i dieci performer selezionati dal Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA), per la collaborazione con Visualcontainer Italian Videoart Platform, il portale di videoarte italiana.

Su Visual Container viene presentato in esclusiva "Rose Rosse a Ar(t)cevia" (2009) che documenta la storica performance di Sciolè presentata a festival internazionali come "Futuroma" (2009), "Corpo "(2011), "Interiora" (2012). Il documentario è stato proiettato, tra l'altro, a Londra all'interno di Untouchable (2013, evento curato da Franko B). Nella performance RoseRosse, storicizzata e presente in diversi cataloghi, Sciolè utilizza, oltre alle rose, anche il nastro segnaletico, segno distintivo dei suoi live che negli ultimi anni è stato ripreso un po' ovunque.

21/12/2020, 07:14