!Xš‚‰

BERLINALE 71 - Il festival diviso in due parti: a
marzo per l'Industry e a giugno per il pubblico


BERLINALE 71 - Il festival diviso in due parti: a marzo per l'Industry e a giugno per il pubblico
A causa dell'attuale situazione COVID-19, il 71° Festival Internazionale del Cinema di Berlino ha sviluppato un nuovo formato per il 2021. Le piattaforme industry dell'European Film Market, Berlinale Co-Production Market, Berlinale Talents e World Cinema Fund daranno il via online alla 71a edizione a marzo. A giugno, ci sarà un evento estivo con numerose proiezioni di film per il pubblico, nei cinema e all'aperto.

C'è una grande voglia di incontrarsi faccia a faccia. La situazione attuale non consente un festival fisico a febbraio, allo stesso tempo è importante offrire un mercato all'industria cinematografica entro il primo trimestre dell'anno ”, afferma Mariette Rissenbeek, direttore esecutivo della Berlinale. “Con il cambio del format del festival nel 2021, avremo la possibilità di tutelare la salute di tutti gli ospiti e di supportare la ripresa dell'industria cinematografica. Con l'evento estivo, vogliamo celebrare un festival per il cinema e offrire al pubblico della Berlinale la tanto attesa esperienza comunitaria del cinema e della cultura".

Continuerà l'attuale processo di selezione dei film per il Concorso e le sezioni. Il programma sarà pubblicato a febbraio e presentato all'industria cinematografica al mercato virtuale del cinema europeo (EFM) a marzo. Una giuria internazionale guarderà i film a Berlino e sceglierà i vincitori. I vincitori e una selezione dei film saranno presentati al pubblico berlinese in estate.

In risposta ai tempi che stiamo vivendo, abbiamo deciso di suddividere la nostra offerta in due eventi distinti ma collegati e in questo modo realizzare la missione della Berlinale. Mentre a marzo l'industria cinematografica si riunirà (online) e potrà supportare e dare luce alla nostra selezione, in estate - come un nuovo inizio, a 70 anni dalla prima edizione - il nostro pubblico potrà festeggiare i registi nei teatri e a cielo aperto. Questo dà l'opportunità di vivere le diverse sezioni e profili del festival, di guardare i film del Concorso internazionale e di festeggiare con i vincitori degli Orsi d'Oro e d'Argento in un'atmosfera allegra” - afferma il Direttore Artistico Carlo Chatrian.

L'European Film Market (EFM) si svolgerà ora online dall'1 al 5 marzo. Anche il mercato di coproduzione della Berlinale sta trasferendo online le sue attività dall'1 al 5 marzo. Anche il Berlinale Talents accoglierà virtualmente i suoi partecipanti a Berlino in questo lasso di tempo e, come il World Cinema Fund, si rivolge al pubblico specializzato internazionale con programmi digitali.

18/12/2020, 17:06