!X

EFA 2020 - Tre vincitori italiani tra gli Excellence Awards


FOTOGRAFIA 2020 a Matteo Cocco per VOLEVO NASCONDERMI MONTAGGIO 2020 a Maria Fantastica Valmori per IL VARCO COSTUMI 2020 a Ursula Patzak per VOLEVO NASCONDERMI


EFA 2020 - Tre vincitori italiani tra gli Excellence Awards
Questanno per la prima volta gli European Film Awards (EFA) saranno consegnati durante una serie di eventi virtuali live in streaming ogni sera alle 20.00. Nel corso dellappuntamento di questa sera de Gli EFA alle Otto, moderato dal Presidente degli EFA Wim Wenders e dal Direttore degli EFA Marion Dring, sono stati annunciati i vincitori degli Excellence Awards 2020. Una giuria speciale di otto membri si riunita online e ha deliberato i vincitori delle categorie Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Trucco e Parrucco, Colonna Sonora Originale, Suono ed Effetti Visivi. La giuria ha valutato le opere della selezione EFA Lungometraggi di Finzione, e considerato le raccomandazioni del comitato di selezione dei Documentari.

I membri della giura sono:

Marta Billingsley, sound editor, Italia

John Grtler, compositore, Germania

Rein Kotov, regista, Estonia

Catherine Marchand, costumista, Belgio

Jonathan Morris, montatore, Regno Unito

Anne Cathrine Sauerberg, truccatore, Danimarca

Andra Sedmak, effetti visivi, Slovenia

Sylvia Steinbrecht, scenografo, Andorra

La European Film Academy a la EFA Productions si congratulano con i vincitori:


FOTOGRAFIA 2020:
Matteo Cocco per VOLEVO NASCONDERMI
Utilizzando la luce, il colore e la composizione dellimmagine, Matteo Cocco ricostruisce il mondo unico del celebre pittore e scultore italiano naf Antonio Ligabue. La bellezza e l'originalit delle tenere immagini del film ci conducono nel mondo istintivo e emotivamente acerbo di Ligabue. In questa atmosfera, Matteo combina incredibili paesaggi impressionistici a inquadrature tattili e sensuali in cui ritrae il protagonista che si appoggia alla morbida pelliccia di un cavallo, segue uno scarafaggio che corre sul pavimento di terra battuta o balla con un tacchino davanti a un pubblico di ragazzini di campagna.

MONTAGGIO 2020:
Maria Fantastica Valmori per IL VARCO
Questo documentario deve moltissimo al montaggio. Costruito quasi interamente a partire da una sfocata pellicola darchivio in bianco e nero, ogni inquadratura stata scelta con grande cura. Maria Fantastica Valmori ha sapientemente montato le immagini di un treno diretto al fronte nel suo viaggio per lEuropa, dove i ritratti dei compagni darmi e le scene di un passato felice si fondono con la morte e la distruzione di unEuropa dilaniata dalla guerra. Le immagini darchivio usate, scelte senza dubbio tra molte ore di materiale sia amatoriale che professionistico, sono assolutamente fondamentali per raccontare la storia del film.

SCENOGRAFIA 2020:
Cristina Casali per LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD
Il mondo di David Copperfield qui raccontato non il tipico soggetto da film in costume. Lapproccio moderno pieno di trame, colori e dettagli infiniti dialoga con il reparto costumi e trucco, creando unesperienza visiva solida e coerente, del tutto credibile e realistica seppur con una spruzzata di fantasia.

COSTUMI 2020:
Ursula Patzak per VOLEVO NASCONDERMI
Ci sono molti dettagli nei costumi di Volevo Nascondermi. Ursula Patzak ha realizzato costumi realistici e creativi che sostengono e accompagnano la trama del film, senza distogliere l'attenzione. Questa l'arte del costume design. Efficienti ma discreti, i suoi costumi lasciano tutto lo spazio necessario per lo svolgimento della storia.

TRUCCO E PARRUCCO 2020:
Yolanda Pia, Flix Terrero & Nacho Diaz per LA TRINCEA INFINITA
Le migliori acconciature e il miglior trucco sono capaci di raccontare una storia senza che lo spettatore se ne accorga. Per farlo sono necessarie capacit, pazienza e idee precise, doti visibili nel lavoro di Yolanda Pia, Felix Terrero and Nacho Diaz. Nel film seguiamo Higino e Rosa per pi di tre decenni e linvecchiamento dei protagonisti fluido, impressionante e del tutto credibile. Nemmeno una volta questi dettagli interrompono l'esperienza di visione, ma anzi si ha limpressione del trascorrere del tempo in uno spazio limitato.

COLONNA SONORA ORIGINALE 2020:
Dascha Dauenhauer per BERLIN ALEXANDERPLATZ
Nella colonna sonora di BERLIN ALEXANDERPLATZ si ritrova l'intero spettro della musica da film - dai grandi arrangiamenti orchestrali agli archi da camera, dai suoni elettronici alla musica pop. L'impressionante lavoro di Dascha Dauenhauer si fonde perfettamente con il sound design e sostiene la narrazione della storia.

SUONO 2020:
Yolande Decarsin for LITTLE GIRL
Il sound design di Yolande Decarsin nel documentario LITTLE GIRL riesce in qualcosa di quasi impossibile: trasportare lo spettatore, con dolcezza e delicatezza, nella vita della piccola Sasha e della sua famiglia. Non ci si sente pi come se si stesse guardando qualcosa dall'esterno, ma come essere l, al loro fianco mentre si preparano per la scuola, seduti in giardino o insieme a pranzo.

EFFETTI VISIVI 2020:
Iaki Madariaga for IL BUCO
Gli ottimi effetti visivi de IL BUCO ricreano un ambiente oscuro e coinvolgente. Sono fondamentali allo sviluppo del racconto quanto lo la piattaforma del titolo originale, che sale e scende allinfinito. Grazie al lavoro di Iaki Madariaga la piattaforma diventa unentit a se stante. Leffetto semplice eppure sorprendente nella sua minimalista espressione, che crea unesperienza emotivamente e visivamente indimenticabile.


Prossimamente: Gioved, 10 Dicembre, 20.00 Gli EFA alle Otto: EURIMAGES, Cortometraggi & EUFA

10/12/2020, 07:26