!Xš‚‰

PORRETTA CINEMA 2020 - Vincono "Buio" e "La Regola doro"


PORRETTA CINEMA 2020 - Vincono
Si è conclusa la XIX edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, la prima interamente online che ha avuto un ottimo successo di pubblico virtuale, per un totale di oltre 1.700 spettatori, 120.000 minuti di visione complessivi.
14 proiezioni tra anteprime e rarità e tantissimi incontri sulla pagina Facebook del Festival hanno reso la manifestazione un appuntamento quotidiano per tutti gli amanti del cinema.

Il concorso “Fuori dal giro” composto da due premi, uno assegnato dal pubblico ed uno dalla giuria giovani ha visto: Buio di Emanuela Rossi vincere il premio della giuria, La regola d’oro di Alessandro Lunardelli aggiudicarsi il premio del pubblico.

IL CONCORSO FUORI DAL GIRO
Il concorso “Fuori dal giro”, giunto all’ottava edizione è composto da due premi, uno assegnato dal pubblico ed uno dalla giuria giovani.
Buio di Emanuela Rossi conquista il Premio della Giuria, assegnato da una selezione di oltre 30 studenti delle scuole superiori del territorio che hanno visto i film e si sono confrontati in modalità streaming.

La motivazione:
“La Giuria Giovani conferisce il premio a Buio, film che ha trattato un tema purtroppo attuale come quello della violenza sulle donne con originalità, delineando accuratamente la psicologia dei meccanismi di potere ad essa insiti, racchiudendo sullo sfondo di una fotografia evocativa un'interpretazione estremamente toccante. Un film di genere, con un'identità forte e caratteristica nel panorama italiano, che si spinge verso un orizzonte ancora poco esplorato.”

Qui la dichiarazione della regista Emanuela Rossi:
“Sono molto contenta di ricevere il Premio “fuori dal giro” che dà visibilità a film indipendenti che faticano ad entrare nella distribuzione mainstream. Il fatto che questo premio sia dato dai ragazzi dimostra che le nuove generazioni possono essere interessate a film in teoria difficili, che escono dai sentieri più tradizionali e non utilizzano i soliti attori. Grazie anche al produttore Claudio Corbucci, che ha creduto con forza in un progetto che tutti ritenevano impossibile per l’Italia. Grazie ancora!.”

La regola d’ora di Alessandro Lunardelli si aggiudica il premio del pubblico.
Così la dichiarazione del regista:
“Questo premio mi riempie di gioia, ringrazio di cuore MYmovies e ogni singola persona appassionata che in questa situazione così difficile ha fatto sì che il festival di Porretta continuasse ad avere il pubblico che merita”.

La regola d'oro che verrà trasmesso nuovamente oggi, 8 dicembre alle ore 21 sulla piattaforma, dopo la premiazione.

IL BILANCIO DELLA XIX EDIZIONE DEL FESTIVAL
Si conclude con un bilancio positivo, oltre 1.700 spettatori, la prima edizione interamente online del Festival del Cinema di Porretta Terme, che dall’1 all’8 dicembre, sulla piattaforma MYmovies.it ha dato la possibilità di vedere anteprime e pellicole di grande qualità. Una nuova dimensione, quella online che doveva costituire solamente una parte del Festival ma che a seguito dell’aggravarsi della situazione pandemica in corso, ha visto gli organizzatori dover rinunciare ad una edizione in presenza. Tanti gli appuntamenti virtuali con gli ospiti grazie alla pagina Facebook del Festival.
“Siamo soddisfatti di come il pubblico ha risposto. Nella sua settimana di programmazione, la piattaforma del Festival su Mymovies ha registrato oltre 400 abbonamenti, tra titoli venduti e accreditati, per un totale di oltre 1.700 spettatori complessivi, 120.000 minuti di visione complessivi. Dei dati di assoluto rilievo, anche considerando il periodo, con molti Festival costretti allo streaming a causa della chiusura delle sale cinematografiche e delle recenti disposizioni anti-Covid”. Così dichiara Luca Elmi, direttore del Festival.

Ricordiamo che fino a fine gennaio 2021 sarà possibile vedere la mostra fotografica dedicata a Giulietta Masina, dal titolo “Inedita Giulietta”, in collaborazione con il CSC Centro Sperimentale di Cinematografia.
Di questa edizione rimarrà il ricordo dei Manetti Bros. che hanno ricevuto il premio alla carriera e della seconda edizione del Premio Petri che dopo una lunga discussione ha visto ben due film premiati ex aequo:
Hammamet di Gianni Amelio e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti.
Da quest'anno, inoltre il premio si è ampliato e ha visto l’assegnazione di un riconoscimento anche ad un ATTORE, distintosi nell’arco della sua carriera e non per un film specifico. Si è aggiudicato il Premio Elio Petri, l’attore Andrea Sartoretti.

08/12/2020, 18:00