!Xš‚‰

RAI MOVIE - Dal 6 dicembre nei fine settimana una
programmazione dedicata al cinema italiano


Un canale del servizio pubblico tutto dedicato al cinema e da sempre sostiene e programma il cinema italiano.


RAI MOVIE - Dal 6 dicembre nei fine settimana una programmazione dedicata al cinema italiano
La Stoffa dei Sogni
Da domenica 6 dicembre, il pomeriggio dei fine settimana sarà interamente dedicato alla migliore produzione nazionale; un’occasione per rivedere i film più amati, sia grandi classici che titoli più recenti. Il 6 dicembre, alle 13.50, viene trasmesso “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati scritto con Doriana Leondeff, Marco Pettenello e Claudio Piersanti. La fotografia è di Luca Bigazzi. Il film ha dato la giusta importanza al talento dell’attrice Valentina Lodovini che recita accanto a Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston e Giovanni Capovilla. L’attenzione alla recitazione e la bravura di Carlo Mazzacurati a mescolare i generi del racconto cinematografico ne fanno un film imperdibile, pieno di humor e grazia.

Altrettanta grazia e humor troviamo, alle 15.45, nell'indimenticabile “Pane e tulipani” di Silvio Soldini, che vede nella scrittura ancora Doriana Leondeff e nella fotografia Luca Bigazzi. Racconta la storia di una donna semplice in una commedia dai contorni bizzarri che sancisce il diritto alla felicità, magnificamente interpretato da Licia Maglietta e Bruno Ganz. Il film ha vinto moltissimi premi (9 David di Donatello, 5 Nastri d'argento, 9 Ciak d'oro e il premio Flaiano).

In Prima Tv, alle 17.50, va in onda, invece, “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu con Sergio Rubini e Ennio Fantastichini. Naufraghi sull'isola dell'Asinara, quattro attori mettono in scena "La tempesta" di Shakespeare con l'ausilio di quattro camorristi. Ispirato a "L'arte della commedia" di Eduardo De Filippo e alla traduzione che trasse da "La tempesta" di William Shakespeare, il film è stato scritto dallo stesso Cabiddu con Ugo Chiti e Salvatore De Mola. Un esperimento originale che invita a riflettere sullo spirito di adattamento umano e la capacità di ritagliare di volta in volta la stoffa adatta per i propri sogni.

Tutta la programmazione sul sito http://www.rai.it/raimovie.

05/12/2020, 08:41

Andrea Corrado