Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WROG FIRES FOR RIGHT HOPES - Disponibile su youtube il
cortometraggio prodotto dall'Aquilus Productions


WROG FIRES FOR RIGHT HOPES - Disponibile su youtube il cortometraggio prodotto dall'Aquilus Productions
L’Aquilus Productions ha annunciato che da giovedì 26 novembre 2020 è online "Wrong Fires For Right Hopes", un cortometraggio “giovane” il cui cast e la cui produzione sono prevalentemente costituiti da giovani e studenti del territorio dell'agro-nolano (ma non solo). Il corto, che ha già ricevuto premi, nominations e partecipazioni universitarie, è un film di genere drammatico-crime, ambientato tra le frontiere campane, in un contesto dominato da scarsità di lavoro e tolleranza per le armi: la trama vede un giovane malvivente di nome Tony che dopo una rapina andata male cerca rifugio in una casa di campagna in cui vivono Gaia e Sandro, due fratelli soli; qualcosa di improvviso mischierà pericolosamente le carte in tavola ...e le loro vite.

Quanto alla lavorazione, il corto "Wrong Fires For Right Hopes" vede prevalentemente la partecipazione di giovani e studenti universitari del territorio agro-nolano. Vediamo il mariglianellese Elio Parascandolo in qualità di Produttore, e di Produttore Esecutivo insieme ai mariglianesi Luca Luongo e Silvio Rizzi Torino. Il film è stato scritto e diretto da Luca Luongo, che interpreta anche le vesti del malvivente-protagonista Tony, affiancato dal mariglianese Michele Allocca che interpreta Sandro, fratello maggiore di Gaia. Quest’ultima interpretata da Carolina Licheri, studentessa universitaria di Avella. Altra comparsa di Mariglianella è quella di Pietro Parascandolo, tra i rapinatori a inizio film. Alla direzione della fotografia troviamo la preziosa partecipazione di Pierino Santella, sempre mariglianese, che per questa produzione ha visto riconoscersi il premio alla miglior fotografia ai Pro Film Awards 2020 (e già vincitore dello stesso premio allo ShowTime Festival 2017 per ‘Rime’ - Luca Luongo - Università degli Studi di Roma La Sapienza). Sempre di Marigliano sono i giovani Claudio Amato (montaggio/sound design) e Carlo Fiore (supervisore di montaggio), mentre da San Vitaliano arrivano Francesco Spisto (presa diretta/montaggio/sound design) e Marco Perrone (elettricista/macchinista). Da Saviano vengono Valeria Allocca (trucco e costumi), Assunta Alba Vilardi (scenografia) e Salvatore Alba Vilardi (assistente di produzione). Da Casalnuovo di Napoli, invece, Margherita Esposito (segreteria di edizione). Di Brescia invece sono Sebastiano Della Bianchina (music editor) e Elena Lorenzi (testi e voce) del gruppo DownToMySelf (musiche). Il corto ha visto, inoltre, l’importante partecipazione, consulenza e supervisione della prof.ssa di cinema, fotografia e televisione Anna Masecchia, docente di Storia del Cinema e di Storia e Teoria del Cinema al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché la sponsorizzazione da parte dell’associazione studentesca universitaria A.S.U. Scienze Politiche, dell’omonimo dipartimento nello stesso Ateneo federiciano.

Col tentativo iniziale di proiettarlo alla sala Astra di Via Mezzocannone a Napoli, l'uscita di "Wrong Fires For Right Hopes", che era stata pianificata tra marzo e maggio 2020, causa Covid19, è slittata dapprima ad ottobre e poi definitivamente a novembre. In ogni caso, il corto ha ottenuto già i primi premi italiani: miglior fotografia (a Pierino Santella), migliori musiche e miglior canzone originale (entrambi ai DownToMySelf) ai Pro Film Awards 2020, ottenendo, in questo stesso festival, le nomination degli omonimi premi appena citati, più quelle al miglior film, miglior montaggio, miglior scenografia e miglior attore non protagonista (a Michele Allocca). Grazie alla pubblicazione di una versione "parallela" con sottotitoli in inglese il corto è riuscito a presentarsi e quindi ottenere gradimenti anche all’estero: è attualmente in corsa per la candidatura statunitense all'Oscar al miglior film internazionale agli Student Academy Awards 2020, poi ha ottenuto le nominations al miglior cortometraggio e alle migliori musiche sia al Lift-Off Festival che alle Lift-Off First Time Filmmaker Sessions, entrambi britannici, e la nomination al miglior film sia all’Elizabethtown Film Festival statunitense che al Meihodo Visual Media Festival giapponese. Per finire, si è collocato tra i fuori concorso in panorama cinema campano al Festival Internazionale del Cortometraggio di Napoli "accordi@disaccordi".

Il film-cortometraggio "Wrong Fires For Right Hopes" è disponibile su YouTube digitando Wrong Fires For Right Hopes (Film Completo ITA) (all’URL https://www.youtube.com/watch?v=afWbzriUvSg&t=550s). La versione parallela con sottotitoli in inglese, invece, sempre su YT la si trova digitando <> (all’URL https://www.youtube.com/watch?v=swc7bUicTyQ&t=3s).

27/11/2020, 17:35