!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI 61 - Al Doc at Work Future Campus "Radio
Riders" di Paola Piscitelli e Fabio Corbellini


FESTIVAL DEI POPOLI 61 - Al Doc at Work Future Campus
Dal 26 al 29 novembre 2020 il Festival dei Popoli presenta Doc at Work Future Campus, un osservatorio da cui guardare al futuro del documentario internazionale. I 12 film che compongono il programma offrono lo spaccato di una generazione di cineasti e cineaste emergenti che si sono formati/e nelle scuole europee, un’occasione per intravedere nuovi cammini nella relazione del cinema con il reale.

Le scuole partecipanti in questa quarta edizione sono: CSC – Palermo; CISA; Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti; ERG – École de Recherche Graphique; ECAM; FAMU; HFF München; INSAS; La Fémis; LUCA; Master en Documental de Creación – UPF; NABA.

Tra le opere selezionate "Radio Riders" di Paola Piscitelli e Fabio Corbellini (Italia, 2020, 14', Italia) della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Piedi agganciati ai pedali e sguardo puntato sullo schermo del cellulare. Sfrecciano nel traffico sulle loro biciclette, o in sella a uno scooter, sotto il sole cocente e la pioggia battente, il cubo per le consegne attaccato alla schiena. A metà tra la mongolfiera e le icone di posizionamento delle app, il pallino giallo di Glovo evoca la stessa esclamazione che suscitano al loro apparire come volatili visioni nella città. Sono i fattorini delle consegne a domicilio, i “mercurio” della metropoli dinamica e multiculturale che è diventata Milano dall’Expo, città affamata di ogni genere di cibo purché fatto da altri e prêt-à-manger. Mentre il tempo, ancor più che il cibo, è la merce di scambio, i fattorini pagano caro il prezzo di un sistema produttivo che priva dei diritti di lavoro più basilari, la cui stessa consapevolezza viene da loro recuperata solo attraverso esperienze traumatiche.

"Radio Riders" racconta il food delivery sintonizzandosi direttamente con le voci dei fattorini, contro una città che cresce su di loro lasciandoli inascoltati.

26/11/2020, 16:40

La Redazione