Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia di "Red Zones 2020"


Note di regia di
A fine Febbraio 2020, mentre mi trovavo a casa della mia ragazza in Lombardia, vengo travolto dalla notizia della Pandemia e rimango bloccato in zona rossa per più di 2 mesi.
Tutto il calendario di eventi professionali (spettacoli, conferenze, spot pubblicitari) pianificati molto tempo prima, sono stati immediatamente cancellati con inevitabili conseguenze finanziarie.
Dopo la paura e la preoccupazione iniziali, il mio meccanismo di difesa ha deciso di convertire un momento di sconforto in creatività, usando il cinema come arte-terapia.
Ho scelto di raccontare, con la mia sensibilità e il mio stile, quello che stiamo vivendo in questa particolare fase storica. La sfida era realizzare un film complesso, coinvolgendo tantissime persone da diverse parti d'Italia e non solo, avendo a disposizione un piccolissimo budget e soprattutto restando blindato in casa. Dopo essermi confrontato con il mio amico e collega Emanuele Galloni, abbiamo deciso di realizzare insieme la serie Red Zones e nonostante le difficoltà dettate dalla particolare situazione, siamo stati aiutati da tanti amici, colleghi e parenti che ci hanno permesso di portare a termine la nostra idea.

Luca Vullo