!X

FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI TOKYO
- Dal 20 novembre al 20 dicembre


FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI TOKYO - Dal 20 novembre al 20 dicembre
dal 2001 che Istituto Luce Cinecitt organizza con lAmbasciata dItalia, lIstituto Italiano di Cultura di Tokyo e lAsahi Shimbun, il colosso editoriale giapponese, un Festival del Cinema Italiano che diventato lappuntamento di aggregazione pi significativo nel mondo per il nostro cinema. I numeri delle diciannove edizioni passate potrebbero essere leggenda, se non fossero veri: circa 250 film invitati, pi di 100 titoli venduti ai distributori giapponesi, e in delegazione artistica sono andati in Giappone almeno 160 ospiti. Tra cui: Stefano Accorsi, Marco Bellocchio, Laura Bispuri, Paola Cortellesi, Edoardo Leo, Ligabue, Silvio Orlando, Rocco Papaleo, Pif, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak, Maria Sole Tognazzi, Jasmine Trinca. Alcuni sono tornati pi volte come Ferzan Ozpetek, Claudio Santamaria, Giuseppe Piccioni.

Il Festival si svolge a Ginza, centralissimo quartiere di Tokyo, in una sala di 700 posti sempre gremita, e si replica a Osaka, durante la Golden Week a fine aprile, il periodo con pi vacanze per i giapponesi. Oltre alle introduzioni e ai classici Q&A, gli autori e gli artisti italiani, hanno partecipato ad una serie di scambi con la citt: dibattiti, tavole rotonde con registi giapponesi, lezioni alluniversit. Molti dei nostri artisti del cinema sono ormai conosciutissimi in Giappone: lunghe file per gli autografi si creano ad ogni appuntamento con gli spettatori. Tutti gli anni lAsahi dedica una pubblicazione, un vero e proprio libro, con interviste agli autori e informazioni sui film che vengono presentati.

Tutto questo sembra impossibile con lattuale situazione sanitaria sia allest che allovest dellAsia.

Eppure il 2020 ha portato la 20 edizione del Festival. Perch dal 20 novembre al 20 dicembre 2020 sulla piattaforma Brightcove il Festival del Cinema Italiano di Tokyo festegger con 26 film la sua edizione straordinaria che ripercorre i grandi successi italiani in Giappone e trova spazio per omaggi e retrospettive: quella dedicata a Valerio Mastrandrea o alla nuova commedia allitaliana. Si inizia con i film invitati i primi anni, come Le fate ignoranti, fino alle produzioni pi recenti, tra cui Cosa sar o La dea fortuna, che inaugurer il Festival in presenza nel teatro disegnato Gae Aulenti dellIstituto Italiano di Cultura. La delegazione artistica sar online, con messaggi, Q&A e molta nostalgia per un progetto che ha cambiato la storia del cinema italiano in Giappone.

Il Festival del Cinema Italiano di Tokyo sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e si svolge con il sostegno del programma Fare Cinema della Farnesina.

13/11/2020, 12:21