Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A SHOT IN THE DARK 4 - Il Premio Cavaliere Giallo a "Un Padre"


A SHOT IN THE DARK 4 - Il Premio Cavaliere Giallo a
Un padre di Michele Gallone vince il Premio Cavaliere Giallo 2020 per la miglior sceneggiatura di un cortometraggio di genere giallo/poliziesco/noir, assegnato in occasione della IV edizione di A Shot in the Dark. Menzione a Pas un jouet di Giulio Fabroni e a Interrompiamo le trasmissioni di Lorenzo Fontana e Guido Giovannetti, mentre una menzione speciale spetta a La cura di Sofia Ranise.

La scelta della giuria, composta da Hans Tuzzi (scrittore e saggista italiano, nonché autore di gialli di culto), Maria Teresa Azzola e Vincenzo Magni (Associazione Il Cavaliere Giallo), Fiammetta Girola (Bergamo Film Meeting Onlus) e Daniela Vincenzi (FIC – Federazione Italiana Cineforum) è caduta su Un padre di Michele Gallone in cui «mescolando sapientemente elementi diversi (un futuro non rassicurante, la mercificazione degli affetti, una indefinita tensione), l’autore confeziona una storia dove l’asciuttezza dei dialoghi crea un crescendo di incertezze e di aspettative ben supportato dalle indicazioni di ripresa».

La stessa giuria con giudizio concorde ha assegnato una menzione a Pas un jouet di Giulio Fabroni dove «giocando con disinvoltura su un passato che sogna il nostro futuro, l’autore imbastisce una trama con un anti eroe al di sotto di ogni aspettativa e, seppure con una sbavatura filologica sul curaro, conduce in porto un gradevole e autocompiaciuto divertissement» e a Interrompiamo le trasmissioni di Lorenzo Fontana e Guido Giovannetti «vicenda che riprende una sperimentata struttura del noir, sviluppandola in modo egregio grazie a un dialogo essenziale e a ritmi ben calibrati che rendono il capovolgimento finale perfettamente godibile anche da parte dai lettori più smaliziati».
Menzione speciale a La cura di Sofia Ranise «perché la trama ben congeniata presenta ottimi tempi scenici, buoni raccordi interni e una prosa perfettamente rispondente al compito prefisso. La giovane età dell’autrice fa perdonare un finale che si lascia tentare dall’eccesso».
Durante la cerimonia di premiazione, gli estratti delle sceneggiature premiate hanno preso vita attraverso la lettura di Niseem Riccardo Onorato, attore e doppiatore tra gli altri di Jude Law e Ewan McGregor.

Il Premio, del valore di 1.000 euro e nato dalla collaborazione tra Bergamo Film Meeting Onlus e l'Associazione Il Cavaliere Giallo, si rivolge ad autori italiani emergenti che intendono intraprendere il percorso della scrittura cinematografica.

12/11/2020, 21:00