Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OSTIA CRIMINALE - Dal 26 ottobre su Dplay Plus


Uno spaccato della situazione in cui è precipitata la citta di Ostia. Il mare, Roma e le famiglie criminali che comandano le piazze di spaccio e non solo


OSTIA CRIMINALE - Dal 26 ottobre su Dplay Plus
La spiaggia di Ostia in inverno
Presentato alla Festa del Cinema di Roma come Evento Speciale, il documentario diretto da Daniele Autieri e Stefano Pistolini ha la fisionomia di una classica e sempre viva inchiesta giornalistica per la tv. Interviste a protagonisti ed esperti, immagini di repertorio e ricche panoramiche in grado di raccontare una città che è scivolata senza alcun lamento nelle mani della criminalità organizzata.

Le famiglie, autoctone e importate, sono i nuclei attorno a cui girano gli affari sporchi del “mare di Roma”, tra spaccio, appalti e gestione del territorio. Il grande quartiere della Capitale che affaccia sul litorale (una città da oltre 200 mila abitanti) è sempre stato in inverno un quartiere dormitorio per diventare, da maggio a settembre, meta di milioni di romani in cerca di mare e sole. La crescita demografica esponenziale, l’importazione forzata di migliaia di sfollati dalle borgate della capitale e un nuovo sviluppo del turismo “in giornata” hanno creato la situazione ideale per lo sviluppo della criminalità che con il tempo, e il business, è creciuta e si è trasformata in “organizzata”, lontana dai tanti occhi della legge presenti nella Capitale.

Ostia Criminale, a differenza di molti documentari narrativi, usa al meglio il racconto costruito sulle testimonianze e sui fatti più che sulle persone e riesce a tenere la tensione per la sua intera durata. Immagini, musica e grafica accompagnano con stile le parole dei personaggi principali che raccontano le vicende che hanno travolto l’esistenza anche di molti cittadini comuni. Tra gli intervistati il giornalista Paolo Mondani, il Comandante della Mobile di Roma Luigi Silipo, il magistrato Alfonso Sabella, l’avvocato Mario Giraldi.

"Ostia Criminale - La Mafia a Roma" è firmato da Daniele Autieri e Stefano Pistolini, con la collaborazione di Cristiano Panepuccia, Andrea Leonetti Di Vagno e Antonella Liucci ed è prodotto da Darallouche per Discovery Italia. Visibile dal 26 sulla piattaforma Dplay Plus per passare poi in prima tv sul canale NOVE, all’interno del ciclo Nove Racconta, la finestra sull’attualità dedicata ai documentari d’inchiesta.

28/10/2020, 16:10

Stefano Amadio