Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

ITALIAN FILM FESTIVAL BERLIN 7 - Otto film italiani
in concorso dall11 al 14 novembre


ITALIAN FILM FESTIVAL BERLIN 7 - Otto film italiani in concorso dall11 al 14 novembre
Il cinema italiano torna a essere protagonista nella capitale tedesca con la settima edizione dellItalian Film Festival Berlin, in programma dall11 al 14 novembre 2020 al Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg.
Otto film in competizione con sei anteprime tedesche, i business days promossi da Anica e ICE e la tradizionale retrospettiva-omaggio dedicata a Lina Wertmller.
Questo il programma di unedizione che - nonostante la crisi sanitaria in atto e nel rispetto nelle restrizioni vigenti - si annuncia particolarmente ricca.

"Cosa sar" di Francesco Bruni, "Lagnello" di Mario Piredda, "Gli anni pi belli" di Gabriele Muccino, "Volevo Nascondermi" di Giorgio Diritti, "Hammamet" di Gianni Amelio, "Non Odiare" di Mauro Mancini, "Tolo Tolo" di Checco Zalone e "Miss Marx" di Susanna Nicchiarelli.

Gli spettatori del festival saranno chiamati a scegliere tra questi film il successore di "Santiago, Italia" di Nanni Moretti, vincitore del premio del pubblico nel 2019.
Prevista anche la proiezione speciale di "Sicilian Ghost Story" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza promossa dallIstituto Italiano di Cultura di Berlino nellambito delle iniziative DediKa2020 e Pianeta Mafia.

La settima edizione proporr ancora una volta i business days Da Roma a Berlino, promossi da MiBACT, Anica ed ICE, che il 14 e il 15 novembre faranno incontrare produttori, distributori e addetti ai lavori italiani e tedeschi in una due giorni di presentazioni e workshop.

I giorni dellItalian Film Festival Berlin come ormai tradizione daranno il via alla retrospettiva omaggio - organizzata in collaborazione con il locale Istituto Italiano di Cultura - che questanno sar dedicata a Lina Wertmller: tre cinema di altrettanti quartieri di Berlino (Il Kino, Bundesplatz Kino e Lichtblick Kino) proporranno ogni settimana cinque titoli della filmografia della grande regista fino alla vigilia di Natale.
Lattivit del festival a Berlino, si estender poi anche nel primo semestre del 2021 con un programma di presentazioni in anteprima di film italiani ed altre iniziative.

LItalian Film Festival Berlin organizzato dal Tuscia Film Fest in collaborazione con il locale Istituto Italiano di Cultura e lAmbasciata dItalia e con il supporto di MiBACT, Anica, ICE, Regione Lazio, Audi City Berlin e Casa Civita.

I biglietti delle proiezioni sono disponibili e acquistabili in prevendita sul sito del festival e presso la cassa del Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg.

26/10/2020, 13:09