Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - "La Fellinette", sogno di cartone


Il cortometraggio diretto da Francesca Fabbri Fellini è stato presentato in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini. Prodotto da Meclimone Produzioni Cinematografiche.


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 -
Un disegno del Maestro Federico Fellini che prende vita e si tramuta in un sogno tra animazione e live action, lo stesso che il regista premio Oscar regalò alla nipote dopo una passeggiata sulla spiaggia di Rimini d’inverno. Francesca Fabbri Fellini dà vita a quel disegno su carta omaggiando lo zio che ha versato “polvere di stelle” sulla sua vita. “La Fellinette” è la fantasia di una bambina che vede attraverso i suoi occhi l’universo iconico felliniano fatto di clown, di giochi, magia e gioia. Alle animazioni si uniscono gli attori in carne e ossa: c’è il direttore del circo (Ivano Marescotti con l’abito di Mandrake indossato da Marcello Mastroianni nel film “Intervista”), la ballerina Fiocco di Neve (Milena Vukotic) e il Mago delle Bolle (Sergio Bustric).

Un corto nostalgico nel quale alla fine echeggia la voce del Maestro ormai così lontano ma sempre presente nel ricordo del pubblico e nel percorso di generazioni di artisti.

18/10/2020, 20:00

Caterina Sabato