Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA ROULETTE - Una Vera Diva del Cinema


Il gioco della roulette è famoso ben al di là del mondo dei casinò e dei loro appassionati. La sua notorietà è in parte dovuta alla sua lunga storia e in parte alla sua semplicità. Lo scopo del gioco infatti è di indovinare dove si fermerà la pallina su una ruota suddivisa in 37 o 38 spicchi numerati.


LA ROULETTE - Una Vera Diva del Cinema
La roulette, una vera diva del cinema
Ma se la roulette è così famosa oggi, è anche perché è stata l'incontestata protagonista di molti grandi film di successo. Che si trovi in primo piano o faccia parte della scenografia, la sua presenza non lascia mai lo scenario indifferente.
I registi amano molto includere questo gioco nei loro film ogni volta che lo possono fare. Luigi Conti, dal sito di roulette roulette-on-line.it ci spiega il perché di questa scelta: “La roulette è un gioco che nella nostra cultura è arrivato a rappresentare il rischio e la fortuna come nessun altro. Ci basta veder girare la pallina sulla ruota, e subito abbiamo la sensazione che qualcosa di importante stia per accadere, nel bene o nel male. Inoltre c'è un'innata eleganza nella ruota accompagnata dal croupier, e nel tavolo da gioco. Non ci possiamo davvero stupire che tutto questo piaccia tanto a Hollywood.”

Vediamo insieme quali sono i più celebri film che hanno avuto, per così dire, nel cast la regina del casinò.

"Casablanca"
Famosissimo film americano uscito nel 1942 in piena seconda guerra mondiale, racconta la storia di Rick Blaine (Humphrey Bogart), cittadino americano proprietario di un caffè e night club a Casablanca, che deve scegliere fra il suo amore per l’amante Ilsa (Ingrid Bergman) e il dovere di proteggere Laszlo, un noto resistente anti-nazista. Nel film si vede una famosa scena tra il capitano Renault e Rick a proposito di un tavolo di roulette clandestino nel locale. Se siete appassionati di cinema con ogni probabilità conoscete questo film a memoria, ma niente spoiler.

"California Poker"
"California Poker" (California Split nella versione originale), è un film del 1974 sull’amicizia tra due uomini, Bill Denny e Charlie Waters e la loro passione comune per il gioco d’azzardo. I due amici passano da una città ad un’altra finché Bill non vinceil jackpot! Il regista (Robert Altman) è stato bravo a immergere lo spettatore nei panni di giocatori di casinò con pochi soldi a disposizione.

"Toy Story 3"
Sembra strano trovare un film dedicato ai bambini in questa lista, eppure sì, il terzo episodio della saga Toy Story ha reso onore al gioco della roulette, in una scena memorabile in cui si vede la banda di Woody e Buzz trasformare une vecchio giocattolo in un tavolo di roulette per una serata di gioco tra amici!

"Lost In America" (in Italia noto come Pubblicitario offresi)
È la storia di David e Linda, giovane coppia newyorkese degli anni '80. Dopo aver perso ingiustamente il suo lavoro, David convince sua moglie a lasciare il suo per partire insieme all’avventura, come hanno sempre desiderato. Anche qui il gioco della roulette è presente in una scena un po' surreale dove si vede David arrivare in un casinò in pigiama giusto in tempo per scorgere Linda giocarsi le ultime chip alla roulette.
Un film comico del 1985 poco conosciuto ma che vale davvero la pena di vedere per tutti gli appassionati del gioco di roulette. La recitazione dei due attori è di altissima qualità, il che ci porta a sentirci vicini ai protagonisti e a sostenerli nonostante qualche scelta... pazza!

06/10/2020, 08:58

La Redazione