!Xš‚‰

SIAMO IN UN FILM DI ALBERTO SORDI? - Alla Festa di Roma


SIAMO IN UN FILM DI ALBERTO SORDI? - Alla Festa di Roma
Sarà presentato alla 15ª edizione della Festa del Cinema di Roma, Siamo in un film di Alberto Sordi?, documentario prodotto da Estra Digital e diretto a quattro mani da Steve della Casa e Caterina Taricano in cui, per i 100 anni della sua nascita, vengono raccontati aspetti inediti o poco esplorati dell’ “Albertone” nazionale.

Attraverso le testimonianze di Giuliano Montaldo, Nicola Piovani, Ascanio Celestini, Vincenzo Mollica, Riccardo Rossi e lo stesso Steve Della Casa, si discute sul suo rapporto con la musica, non solo quella dei suoi film ma anche quella intrinseca nel suo modo di interpretare una battuta, la musicalità della sua comicità. O del suo modo di essere “avanti”, proponendo un’immagine di uomo medio italiano che non ha riscontrato immediata approvazione né di pubblico, né di critica, forse non ancora pronti ad accettarlo. Nel racconto scorrono le indimenticabili immagini di 50 tra i suoi titoli più celebri, una library senza precedenti rispetto ad altre opere a lui dedicate.

“Alberto Sordi è una miniera senza fine”, hanno commentato i due registi del film, “non solo per il cinefilo, non solo per l'appassionato o lo studioso di storia e di costume. Analizzando attentamente i film di Alberto Sordi si scopre ogni volta un aspetto che può essere approfondito, una curiosità che apre altre porte. Con questo spirito abbiamo affrontato il lavoro, sapendo che a nostra disposizione c'erano i ricchi archivi di Compass Film e di Minerva e l'amicizia di importanti protagonisti dello spettacolo, ciascuno dei quali ci ha raccontato il suo Alberto Sordi”.

Siamo in un film di Alberto Sordi? sarà distribuito da Compass Film e Minerva Pictures.

05/10/2020, 14:32