Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALI DORATE - Dal 2 ottobre al cinema


ALI DORATE - Dal 2 ottobre al cinema
È il cortometraggio di Massimiliano Finazzer Flory girato nella Milano deserta del Venerdì santo 2020, nei giorni della Passione e del lockdown per il Covid-19, diciannove statue di personaggi storici, prendono la parola, e riprese da droni interrogano, confortano e esortano alla speranza, nel cambiamento, i milanesi chiusi nelle loro case.

Il cortometraggio (18’), realizzato in collaborazione con Rai Cinema, e proiettato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, è stato presentato in anteprima alla presenza delle isstuzioni e di personaggi dello spettacolo con l’intervento del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Ora il film è in programmazione all’Anteo CityLife e Anteo Palazzo del Cinema.
Il 2 ottobre ore 18.30 ad Anteo CityLife e il 3 ottobre ore 19.00 ad Anteo palazzo del cinema con la presenza e un’introduzione del regista Finazzer Flory.

Unico nel suo genere, girato nei giorni più difficili del lockdown. Con riprese in 4K dai droni, 19 statue di personaggi storici scendono dai piedistalli in una Milano deserta del Venerdì Santo del 2020. Da Leonardo ad Alessandro Manzoni, da San Francesco a Giuseppe Verdi prendono la parola attraverso la voce di Finazzer Flory e ci interrogano, criticano e infine ci confortano esaltandoci al cambiamento. Un film che non dimentica e che indica amore e crescita. Un documento unico girato senza nessuna mediazione, se non quella delle emozioni. "In un silenzio che come tutti silenzi aveva le sue voci. Le sirene, ma anche le fontanelle d’acqua, il vento, i cani, le colombe è poi diventato un film, il drone, è stato un angelo, sospeso tra cielo e terra" - dichiara il regista Finazzer Flory - "per far vivere una Milano ferita, la più ferita in Italia dopo Bergamo e Brescia".

01/10/2020, 18:08