Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

50 - SANTARCANGELO FESTIVAL - Michele Mellara e Alessandro Rossi
presentano il documentario al Cinema Jolly di Bologna


50 - SANTARCANGELO FESTIVAL - Michele Mellara e Alessandro Rossi presentano il documentario al Cinema Jolly di Bologna
Martedì 29 settembre 2020, ore 21.00 al Cinema Jolly di Bologna i registi Michele Mellara e Alessandro Rossi presentano "50 – Santarcangelo Festival" che ripercorre l’affascinante e ricca storia del festival italiano più antico dedicato alle arti della scena contemporanea.

Il film-documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi, presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia, ripercorre 50 anni del festival che ha fatto la storia del teatro italiano e che ha saputo interpretare i cambiamenti della società e della cultura italiana.
Attraverso materiali d'archivio e testimonianze, Mellara e Rossi ripercorrono la lunga storia di Santarcangelo Festival che, passando dal teatro di strada alla performance, si è sempre posto come centro di innovazione e sperimentazione, al di fuori delle logiche convenzionali e commerciali.

Santarcangelo è uno specchio fedele delle tendenze dell'arte performativa del nostro paese, di quanto siano cambiate negli anni, e con loro l'idea stessa di cultura, rappresentazione, evento pubblico. Raccontarlo significa raccontare un pezzo significativo della nostra storia, artistica e sociale e capire in quale futuro cammineremo.

26/09/2020, 13:18