Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

iSOLA - In programma da Venezia a Roma


iSOLA - In programma da Venezia a Roma
Isola, il nuovo film di Elisa Fuksas presentato con successo alle Giornate Degli Autori della 77a Mostra Internazionale D’arte Cinematografica Di Venezia, nella sezione "Notti Veneziane – L’isola Degli Autori" sarà proiettato , in occasione di Venezia a Roma, al Cinema Farnese, martedì 22 settembre alle 17.30 alla presenza della regista Elisa Fukas, della montatrice Natalie Cristiani e di Gaia Furrer responsabile della direzione artistica delle Giornate degli Autori. A introdurre al pubblico la proiezione Antonio Pezzuto, consulente per i documentari delle Giornate degli Autori.

iSOLA, tra un video selfie e il telefono che a volte non sta fermo, è un'autobiografia sincera e spiazzante in cui il volto della regista ricorre in quasi tutte le inquadrature mentre racconta la scoperta della malattia e il modo di affrontarla, proprio quando tutto il mondo è costretto in casa dalla pandemia. Accompagnata dal suo cane Stella, e dalle immagini catturate col cellulare che rendono l’immediatezza del racconto. Come un antidoto alla paura e alla solitudine che ci riporta, con dolente ironia, la scoperta della malattia e quella di un’amica ritrovata. Accadimenti privati che diventano il pretesto per raccontarsi a se stessa e al mondo.

Il film, ha anche un prequel nel libro Ama e fai quello che vuoi uscito il 3 settembre con Marsilio. Si tratta del terzo romanzo dell'autrice nel quale lei stessa stimolata dalla proposta di matrimonio del suo fidanzato, scopre la fede e decide di battezzarsi. Film e libro insieme sono dei viaggi: uno letterario e uno cinematografico.

Isola, scritto e realizzato da Elisa Fuksas, una produzione Indiana Production in collaborazione con RAI Cinema è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli.

21/09/2020, 10:50