Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SAGA - La docuserie a Cortile in Comune a Bologna


SAGA - La docuserie a Cortile in Comune a Bologna
Il 23 settembre 2020 alle 20:30 a Bologna nel cortile di Palazzo D'Accursio presentiamo i primi due episodi del documentario SAGA, realizzati tra il 2018 e 2019 nell'ambito del progetto Atlas of Transitions prodotto da ERT- Emilia Romagna Teatro Fondazione. La proiezione fa parte del programma Cortile in comune, rassegna culturale per la città del futuro a cura di Fondazione Innovazione Urbana. A seguire un incontro tra noi e i protagonisti del film coordinato da Marina Misaghi Nejad (progetto Vesta).

Il film SAGA è nato dall'incontro con alcuni giovanissimi abitanti di Bologna, città natale, d’adozione o d’elezione di questi cittadini del presente che ne ereditano il passato e ne scrivono il futuro. Bologna è il posto che chiamano casa. Come in un romanzo di formazione, per queste ragazze e ragazzi l'esplorazione dei luoghi diventa motivo di scoperta, appropriazione intima e radicamento attraverso l'esperienza.

Il primo episodio, Saga #1. Camminare, ruota intorno a Yakub e Tea. Tea ha 16 anni, è nata a Bologna, è appena tornata da un viaggio in Europa e progetta di studiare un anno all'estero. Yakub è partito dalla Nigeria a 16 anni e, catapultato in Libia, è sbarcato in Italia a 17. Yakub e Tea cercano cose diverse, ma nessuno dei due rinuncerebbe mai alla propria libertà di movimento e d'invenzione. Quando Yakub compie 18 anni il suo status cambia, non è più sotto la tutela dello stato italiano e per lui è l’inizio di una nuova saga.

Il secondo episodio, Saga #2. Restare qui, è dedicato a Filmon, brillante studente universitario di origine eritrea. Accanto a Filmon ci sono gli amici Stefano e Giorgio, approdati a Bologna per frequentare l'università e la sua amica Bana, che frequenta il liceo e vive in Italia da quando era bambina. Nelle loro animate discussioni si intrecciano la passione per lo studio e la partecipazione politica, la concezione di una nuova idea di cittadinanza e le proiezioni in una vita futura.

19/09/2020, 13:20