Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 77 - A Paolo Conte il Premio Carlo U. Rossi Cinema e Musica


VENEZIA 77 - A Paolo Conte il Premio Carlo U. Rossi Cinema e Musica
È stata annunciata oggi alla Mostra del Cinema di Venezia - in concomitanza con la presentazione del documentario di Giorgio Verdelli “Paolo Conte, Via con me” - la decisione di Film Commission Torino Piemonte e dall’Associazione Culturale Musicale Carlo U. Rossi di assegnare al grande cantautore Paolo Conte il “Premio Carlo U. Rossi Cinema e Musica”.

Dopo la positiva collaborazione avviata nel 2018, in occasione del Premio Carlo U. Rossi, le due istituzioni torinesi rinnovano con questo premio la volontà di valorizzare talenti, eccellenze, personalità e artisti del territorio piemontese legati al mondo musicale come a quello cinematografico.

Siamo onorati di poter assegnare ad un artista del calibro di Paolo Conte, conosciuto e apprezzato sulla scena internazionale, questo Premio che mira a valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio". Così il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano commenta la decisione, aggiungendo che “il bellissimo documentario di Giorgio Verdelli e la sua presenza alla 77. Mostra del Cinema di Venezia ci sono parse la cornice ideale per comunicare la scelta: un Premio che vuole rendere omaggio a un personaggio che con la sua arte ha arricchito generazioni di appassionati e che oggi, grazie alle immagini del film a lui dedicato, arriverà anche sul grande schermo”.

"Paolo Conte" - sottolinea Alessandra Brizzi, Presidente dell’Associazione Culturale Musicale Carlo U. Rossi - "autore e interprete straordinario, indubbiamente è il sogno di ogni produttore artistico per quanto sono intriganti il suo talento e le idee vulcaniche che hanno tracciato la storia della canzone italiana, sulla scia di suggestioni assorbite dalla musica, dal cinema, dalla letteratura. Mio marito Carlo lo stimava molto, quindi siamo felici di premiarlo per la sua lucida e innovativa sintesi artistica".

Proprio come avvenuto nel corso dell’edizione 2018 del Premio Carlo U. Rossi, primo riconoscimento in Italia alla produzione musicale, istituito in onore del produttore prematuramente scomparso, a Paolo Conte verrà consegnato in premio oltre a una targa, un’opera dell’artista torinese Mario Giansone (1915-1997), che ha dedicato al tema della musica molti suoi lavori.

Dopo l’evento speciale alla Mostra del Cinema di Venezia, il documentario “Paolo Conte, Via con me” – prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film con la collaborazione di Rai Cinema e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – sarà nelle sale italiane solo il 28, 29, 30 settembre distribuito da Nexo Digital.

Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con Nexo Digital e Associazione Culturale Musicale Carlo U. Rossi, organizzerà due proiezioni in anteprima a Torino e Asti, città natale di Paolo Conte e luogo della lunga intervista che il regista Giorgio Verdelli realizza al protagonista.

11/09/2020, 15:07