Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 77 - Presentata la International
Coalition for Filmmakers at Risk


VENEZIA 77 -  Presentata la International Coalition for Filmmakers at Risk
Per sollecitare il mondo del cinema a schierarsi compatto a fianco di quei cineasti che fronteggiano situazioni di rischio, l’International Documentary Film Festival di Amsterdam, l’International Film Festival di Rotterdam e la European Film Academy hanno unito le forze per dar vita alla International Coalition for Filmmakers at Risk.

In risposta ai violenti attacchi ai diritti civili in atto in tutto il mondo, i filmmaker sono sempre più impegnati a far sentire la propria voce. In questi ultimi anni sempre più registi hanno subito minacce, sono stati arrestati, imprigionati e perrsino uccisi, nel tentativo di ridurli al silenzio.

La comunità cinematografica internazionale potrebbe svolgere un ruolo cruciale nel sostenere le campagne per la libertà di questi cineasti o nel fare pressione sui governi per chiederne il rilascio. Fino a oggi la risposta del mondo del cinema è stata sempre molto frammentata, ora è necessaria un’azione più coordinata.

In occasione della 77. Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia , Marion Döring (Direttore, European Film Academy), Mike Downey, (Presidente, European Film Academy), Vanja Kaludjercic (Direttore, International Film Festival Rotterdam), Orwa Nyrabia (Direttore Artistico, International Documentary Film Festival Amsterdam) e Marjan van der Haar (Managing Director, International Film Festival Rotterdam) hanno presentato l’iniziativa “Join the International Coalition for Filmmakers at Risk (ICFR)” allo Spazio Incontri del Festival. Ai partecipanti – professionisti del settore e giornalisti – sono stati presentati obiettivi e attività della Coalizione:

La missione della International Coalition for Filmmakers at Risk è farsi portavoce e agire in solidarietà con i filmmaker in pericolo. La Coalizione non resterà in silenzio di fronte ai casi di persecuzione o di minaccia alla sicurezza personale dei cineasti e ne difenderà il diritto di continuare a lavorare, mobilitando la comunità cinematografica internazionale.

Tra le attività della Coalizione:
- Azioni di sostegno e difesa
- Accesso a un sistema di supporto
. Creazione di un osservatorio di controllo permanente

La Coalizione opererà in stretta connessione con una rete internazionale di partner strategici:
- Film Network internazionali
- ONG affiliate
- Reti internazionali per I diritti umani

06/09/2020, 12:47