CASTROVILLARI FILM FESTIVAL 2 - I vincitori


CASTROVILLARI FILM FESTIVAL 2 - I vincitori
Si è conclusa con la cerimonia di premiazione del 31 agosto 2020 la seconda edizione del Castrovillari Film Festival.

Sotto la direzione artistica del regista Antonio La Camera e del compositore Francesco Sottile, le tre serate di proiezione si sono concentrate sul mondo del cortometraggio d’autore e proprio l’incontro con gli stessi autori è stato uno dei momenti principali di quest’edizione che ha visto un grande afflusso di pubblico al Castello Aragonese.

Ospite speciale della prima serata è stato il regista Giuseppe Gagliardi (“Tatanka”, la serie Sky “1992”) di cui è stato proiettato il cortometraggio “Belly Button Broth” e col quale si è discusso del suo percorso da autore di cortometraggi di successo nel circuito festivaliero all’esordio al lungometraggio.

Ospiti anche i registi dei cortometraggi in selezione Tommaso Santambrogio (“Los Océanos son los Verdaderos Continentes”), Andrea Corsini (“Ferine”), Francesco Tortorella (“La Grande Onda”) e Andrea Suraci (“U Scantu”), gli ultimi due accompagnati rispettivamente dal compositore Marco Musella e dal giovanissimo attore Giuseppe Romeo.

19 i cortometraggi in selezione ufficiale, tra cui 4 in anteprima italiana e 1 in anteprima mondiale, scelti tra gli oltre 1560 ricevuti da 87 paesi in tutto il mondo.

La giuria principale composta dalla regista e sceneggiatrice Rossella Inglese, dal produttore e regista Andrea Gatopoulos, dal direttore della fotografia e regista Andrea Benjamin Manenti e dallo sceneggiatore e regista Antonio Romagnoli ha assegnato i premi principali che comprendono un premio in denaro del valore totale di € 1000,00 e in un trofeo realizzato dall’artista Alessandro Zolfanelli.

Tra le novità di quest’anno c’è stata l’introduzione di una Giuria Giovani formata da ragazzi che stanno muovendo i loro primi passi nel mondo del cortometraggio e composta da Sara Alessia, Eligio Annicchiarico, Marius Barbat, Cristian Capra, Leonardo Giorno, Samuele Leogrande, Antonio Pompilio, Alessio Trocino e Lidia Vigna.

Organizzato dal Comune di Castrovillari e dall’Associazione Culturale “Chimera”, col contributo di “Gas Pollino”, il festival è stato patrocinato dalla Regione Calabria e dall’Ente Parco Nazionale del Pollino.

MIGLIOR FILM
“Holy Family” di Margarida Lucas (Portogallo, 2019)
Per aver saputo raccontare una storia angosciante con delicatezza e leggerezza, anche grazie alla versatilità espressiva degli interpreti, mescolando abilmente gli pseudo-drammi del quotidiano alla tragedia più spietata

GRAN PRIX DELLA GIURIA
“Sakhisona” di Prantik Narayan Basu (India, 2017)
Per aver realizzato al tempo stesso un film, un trattato di antropologia e una preghiera, intervenendo sulla percezione dello spettatore con una sorta di elegia sciamanica in bianco e nero. C'è carne, spirito, morte, danza: ovvero tutto il necessario.

MIGLIOR CORTO CALABRESE
“La Grande Onda” di Francesco Tortorella (Italia, 2020)
Per aver dipinto con atmosfere inquietanti una terra disastrata, animando con grande precisione gli oppressori e gli oppressi che la abitano.

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
“Community Gardens” di Vytautas Katkus (Lituania, 2019)
Per aver saputo raccontare attraverso il fuori campo e il non detto, l’incomunicabilità del rapporto padre-figlio all’interno della vuota e superficiale routine di una comunità che non sa più vivere nel presente delle proprie emozioni.


PREMIO DELLA GIURIA GIOVANI
“She Runs” di Qiu Yang (Cina, 2019)
Per aver saputo creare un rapporto empatico diretto col pubblico giovane che riesce a immedesimarsi con la protagonista e con la sua voglia estrema di libertà e evasione.


MIGLIOR REGIA: Qiu Yang per “She Runs” (Cina, 2019)

MIGLIOR SCENEGGIATURA: Margarida Lucas per “Holy Family” (Portogallo, 2019)

MIGLIOR ATTORE: Beat Wittwer per “Still Working” (Svizzera, 2019)

MIGLIOR ATTRICE: Cláudia Jardim per “Holy Family” (Portogallo, 2019)

MIGLIOR FOTOGRAFIA: Mehul Bhanti per “Sakhisona” (India, 2017)

MIGLIOR MONTAGGIO: Frederik Vandewalle per “Da Yie” (Ghana, 2019)

MIGLIOR COLONNA SONORA: Nursalim Yadi Anugerah per “Rewild” (Indonesia, 2019)

04/09/2020, 16:30