Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 77 - L'8 settembre presentazione
del libro "Il Cielo Rovesciato"


VENEZIA 77 - L'8 settembre presentazione del libro
All’interno della 77^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, l'8 settembre 2020 alle 18.30 si terrà, organizzata dall’Isola di Edipo (Riva Corinto 1, Lido di Venezia), in collaborazione con le Giornate degli Autori, la presentazione del libro sulla poetica cinematografica del regista documentarista Mario Balsamo: “Il cielo rovesciato – Rifrazioni tra reale e immaginario nel cinema di Mario Balsamo”, edito da Bulzoni.

Oltre a Sabina Curti e Fabrizio Croce, autori del libro. e al regista Mario Balsamo, a condurre la presentazione sarà la critica cinematografica Emanuela Martini.
Nella prefazione al testo, lo sceneggiatore Stefano Rulli afferma: “Ci sono momenti di grande cinema nei film di Mario Balsamo, dove le umili immagini della realtà trasfigurano d’improvviso nel mito e il mito, per nostra fortuna, non si fa epica ma ironia. Sottile, intelligente, malinconica, come accade in tutti i giochi belli dove sai che la vittoria è destinata a durare solo un attimo”.
E il docente di cinema e regista Vito Zagarrio, nella postfazione, aggiunge: “Mario Balsamo è uno degli imprescindibili punti di riferimento del documentario italiano”.

I due autori, Sabina Curti e Fabrizio Croce, scrivono: “Nello sguardo di Mario Balsamo è continuamente presente la volontà di superare un puro simbolismo fine a se stesso, per collegare il senso delle immagini all’esperienza quotidiana e al reale: il mare, il cielo e le nuvole, con le loro vertigini e aperture, diventano quindi simboli che risucchiano l’umano e da cui l’umano è risucchiato. E più siamo andati avanti nel nostro confronto, più ci siamo accorti di quanto Mario Balsamo lasciasse intravedere, oltre alla natura estetica delle immagini del cielo o del mare, rese cristalline da una sempre maggiore ricerca e cura fotografica, la dimensione esistenziale delle storie da raccontare”.

PER LE MISURE ANTI-COVID E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ALLA MAIL: [email protected] indicando nell’oggetto il giorno e il titolo dell’evento.

02/09/2020, 08:17