Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SETTIMANA DELLA CRITICA 35 - In concorso
il corto "Accamòra - In Questo Momento"


SETTIMANA DELLA CRITICA 35 - In concorso il corto
In una giornata tra le aspre campagne calabresi è racchiusa tutta l’importanza di un rito che per Antonio rappresenta un punto saldo della sua esistenza: la raccolta dei fichi.
Quel luogo impregnato di ricordi, porta con sé l’eco delle risate e la malinconia dei momenti passati.
Anche quest’anno, assieme al fratello maggiore, dovrà portare a termine la coglitura dei frutti ma giunta la fine della giornata scoprirà che quella non sarà stata una volta come le altre.

Questa la storia del cortometraggio "Accamòra - In questo momento", di Emanuela Muzzupappa, che verrà presentato, in anteprima internazionale, nell’ambito della 35° Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Un film che nasce dal forte legame che la regista continua a mantenere con la sua terra, la Calabria, anche se da alcuni anni vive a Roma, dove attualmente frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia. E, nonostante la sua regione resti, come lei stessa ha dichiarato, contenuto e contenitore della vicenda del protagonista, al centro la Muzzupappa mette anche se stessa, le ansie ed inquietudini di una giovane donna che inizia ad affrontare il mondo.
Parlando delle motivazioni che l’hanno portata a girare il corto, la Muzzupappa dichiara:
Da un giorno all’altro, mi sono ritrovata catapultata da Roma alla Calabria, casa mia, con l’urgenza di dover colmare un vuoto e con la paura di ricominciare tutto da zero.
Avevo la necessità di incanalare i miei sentimenti verso qualcosa che mi aiutasse a demonizzarli e in questo senso il mezzo cinematografico mi ha aiutata a farlo.
Scrivere “Accamòra” quindi è stato terapeutico e Antonio, il protagonista, è il portavoce del dolore e della paura che appartengono a ognuno di noi.

Assume, quindi, ancora più valore il fatto che l’esperienza veneziana arrivi per lei dopo un lungo percorso, fatto di determinazione e tenacia, che l’hanno portata ad autoprodurre Accamòra, presentarlo come saggio di ammissione al CSC di Roma avviare una ricerca che l’ha portata ad affidare il suo cortometraggio a Prem1ere Film, che ne cura la distribuzione festivaliera.

Queste la programmazione veneziana prevista per “Accamòra - In questo momento” di Emanuela Muzzupappa:

domenica 06.09
08.30 – Sala Perla
Press, Industry
lunedì 07.09
14.00 – Sala Perla
martedì 08.09
19.15 – Sala Astra 1
Pubblico, Tutti gli accrediti
19.30 – Sala Astra 2
Pubblico, Tutti gli accrediti

29/08/2020, 12:08