Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

CENERI2020 - Il fascino del treno al cinema


CENERI2020 - Il fascino del treno al cinema
In occasione dellinaugurazione, il 4 settembre 2020, della galleria di base del Monte Ceneri, lultimo tratto della nuova ferrovia transalpina, il Consolato generale di Svizzera a Milano ha il piacere di proporre la campagna online #Ceneri2020 Corridoio europeo nord-sud per annunciare il completamento della grande opera. Dal 30 agosto al 10 settembre 2020 la Cineteca di Milano collabora presentando, quale parte integrante della campagna, un'imperdibile rassegna in streaming gratuito per celebrare il mito del treno al cinema.

Il cinema nasce il 28 dicembre 1895 al Gran Caf del Boulevard des Capucines di Parigi e tra le prime proiezioni proposte dai Fratelli Lumire vi Larrivo del treno alla stazione de La Ciotad: da allora il treno ha sempre rappresentato un elemento iconico fondamentale per la storia del cinema.

La Cineteca di Milano celebra questo importante avvenimento con due film emblematici, in edizione restaurata, entrambi prodotti nel 1924: il lungometraggio western sul mito della frontiera Il cavallo dacciaio di John Ford e Treno di piacere di Luciano Doria, opera restaurata dalla Cineteca di Milano, commedia adattata da una pochade francese coeva, notevole per mimica, espressivit e larga comicit. In programma inoltre Il treno della notte, cult noir del grande regista polacco Jerzy Kawalerowicz, presentato in concorso alla 20. Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia e insignito della Targa dOro George Mlis dell'Ente Culturale Europeo della Tecnica. Da segnalare anche La Femme et le TGV, candidato al Premio Oscar 2017 come miglior cortometraggio.

Arrivi e Partenze, montaggio realizzato dalla Cineteca di Milano, mostrer in quindici minuti le pi celebri sequenze di film ambientati tra stazioni e vagoni ferroviari. Ad accompagnarlo il documentario dimpresa Allora il treno, racconto del ritorno in Italia per Natale di lavoratori italiani emigrati in Svizzera. Saranno valorizzati inoltre i materiali provenienti dallArchivio delle Ferrovie Federali Svizzere.

Infine, per loccasione, il regista Pietro Marcello ha gentilmente concesso la messa in streaming del suo primo documentario Il passaggio della linea (2007), presentato nella sezione Orizzonti Doc alla 64. Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia, dove stato insignito del Premio Pasinetti DOC. Un racconto ferroviario da nord a sud dItalia di passeggeri che portano con s storie lontane, racchiuse in uno spazio che luogo dincontro e di solitudine.

25/08/2020, 12:18