Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ARIANO FILM FESTIVAL 2020 - I vincitori


ARIANO FILM FESTIVAL 2020 - I vincitori
Humanism
HUMANISM! A NEW COMEDY di Glauco Della Sciucca ha vinto il premio miglior lungometraggio all'Ariano International Film Festival - AIFF 2020.

Questa la motivazione: È un’opera originale e dinamica, un viaggio incredibilmente onirico. La narrazione ha un ritmo mai noioso quanto piuttosto teso a scandagliare i vari pensieri in gioco. Diverso dall’offerta del cinema nostrano di oggi e per questo ancora più apprezzabile. Tanti i momenti di umorismo, di analisi introspettive e citazioni note, tecnicamente è ineccepibile. Il regista Glauco della Sciucca, prende spunto da Woody Allen e dai suoi film nel raccontare la storia di un famoso attore avvilito, demotivato, depresso, intenzionato a cambiare vita alla ricerca della propria identità, frammentata nel tempo e nello spazio. Il film, girato fra Pescara, Londra, New York e Torino, colpisce soprattutto per la qualità dei propri interpreti, bravi nel mostrare capacità recitative sopra la media. Splendida anche la colonna sonora.

"W" di Stelios Koupetoris ha vinto tra i cortometraggi, "Inverno" di Giulio Mastromauro e "Apollo 18" di Marco Renda hanno ricevuto una menzione speciale. Tra i documentari vittoria per "El Infierno" di Raul De La Fuente, "Song Sparrow" di Farzaneh Omidvarnia è la migliore animazione, "Mai per sempre" di Fabio Massa ha ricevuto il Premio Stampa.

Miglior corto delle scuole "Moon Chaos" di Giuseppe Sagnelli, mentre l'AIFF Green 2020 è stato vinto dal doc "Heartwood" di Stefano Petroni e "Y la lluva tambien" ha ottenuto il Premio Giuria Popolare. Premio Giuria Studenti a "So' vivo" di Flavio Ricci, Miglior Cortometraggio AIFF Young è "Post-It".

03/08/2020, 09:43