OFF - Ortigia Film Festival
I Viaggi Di Roby

ISOLA D'ELBA - Si torna a girare tra cinema e serie tv


ISOLA D'ELBA - Si torna a girare tra cinema e serie tv
È tempo di shooting per l’Isola d’Elba protagonista di numerose produzioni destinate agli schermi di tutta Europa. Un continuo avvicendarsi di troupe, favorito dall’intensa collaborazione con Toscana Film Commission e dal periodo: in primavera ed estate la natura dà il meglio di sé offrendo allo sguardo un’Elba preziosa che conquista l’occhio dei registi. Inoltre i grandi spazi aperti e le numerose location, permettono di lavorare indisturbati in condizioni ottimali. Qualcuno già parla di #Elbawood…

Già nel titolo si comprende il tema della produzione tedesca “Un'Estate all’Elba”, il cui tournage è previsto in queste settimane sull’Isola. Si tratta di un tv movie di successo realizzato dalla Zweites Deutsches Fernsehen trasmesso in Germania sui canali della tv pubblica Zdf nei prossimi mesi. La serie, in onda dal 2009, registra oltre 5 milioni di telespettatori in ogni puntata.

Anche le trasmissioni televisive sono assidue frequentatrici della capitale dell’Arcipelago Toscano. Tra quelle che si possono già rivelare troviamo Donnavventura la serie di Rete4 tornata in tv domenica 21 giugno, che ha scelto l’Isola d’Elba per partire in un viaggio lungo la penisola italiana. Le prime due puntate (la prossima sarà domenica 28 giugno) vedono l’Elba protagonista sia per terra sia per mare: le giovani e intraprendenti esploratrici si sposteranno con ogni messo (catamarano compreso) tra borghi, eccellenze del territorio e spiagge alla scoperta dell’anima più profonda dell’Isola.

Sempre l’Elba è protagonista degli amatissimi episodi de "I delitti del BarLume", nati dalla penna del toscano Marco Malvaldi e diventati nel 2013 serie televisiva per Sky Cinema e TV8. Per l’occasione Marciana Marina diventa Pineta e il BarLume di Massimo Viviani (interpretato da Filippo Timi) viene collocato nei pressi della banchina. Sull’inconfondibile scenografia dell’Elba prendono vita le avventure dei “bimbi di Pineta”, una compagnia di simpatici arzilli vecchietti che si adoperano per risolvere i misteri della zona animando la vita di chi sta loro intorno.

10/07/2020, 12:01