!Xš‚‰

AIACE - Tutte le proposte per l'estate 2020


AIACE - Tutte le proposte per l'estate 2020
AIACE Torino partecipa alle iniziative della nuova stagione cinematografica cittadina promuovendo e organizzando sette proiezioni, a cui i tesserati AIACE potranno accedere gratuitamente, inserite nei cartelloni delle quattro arene estive allestite nell’ambito di “Torino Città del cinema 2020 - Torino a cielo aperto”: “Cinema al Castello”, “Cinema a Palazzo”, “Portofranco Summer Night” e “Un’estate al cinema – Barriera è casa mia”. «La partecipazione alle manifestazioni estive – spiega Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino – ci offre l’occasione sia di riavvicinare il nostro pubblico dopo i mesi di lontananza forzata, sia di riprendere il nostro posto a fianco degli esercenti cinematografici, sostenendo anche economicamente il loro impegno per la ripartenza di uno tra i settori più colpiti dall’emergenza sanitaria».

CINEMA AL CASTELLO

AIACE Torino avvia la sua serie di appuntamenti all'arena estiva organizzata dall'Associazione Arturo Ambrosio e dal Cinema Ambrosio all'interno del cortile del Castello del Valentino proponendo in anteprima due classici contemporanei nella versione restaurata in 4K appena messa a disposizione delle sale cinematografiche dalla società di distribuzione Movies Inspired: Dead Man di Jim Jarmush (in proiezione martedì 14 luglio, alle 22) e Crash di David Cronenberg (martedì 21 luglio, alle 22), che sarà presentato in collaborazione con il Tohorror Film Fest. Considerato uno delle migliori opere di Jarmush, western atipico e grottesco scandito dalla colonna sonora sperimentale di Neil Young, Dead Man sarà introdotto dallo scrittore e critico musicale Maurizio Blatto. Film cult il cui inquietante e ossessivo connubio tra eros e morte provocò notevole scalpore all’epoca della prima uscita in sala, Crash sarà presentato dal direttore del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano. Il terzo e ultimo appuntamento di AIACE Torino a “Cinema al Castello” sarà con la proiezione di Midnight Family di Luke Lorentzen (martedì 4 agosto, alle 22), presentato in collaborazione con Sottodiciotto Film Festival & Campus. Inedito nelle sale italiane, vincitore del Premio speciale della giuria al Sundance 2019, acclamato dalla critica, che l’ha definito “terrificante ed esilarante”, il documentario sarà introdotto da Francesca Portalupi, vicedirettrice di Sottodiciotto Film Festival & Campus.

CINEMA A PALAZZO

AIACE Torino partecipa al cartellone dell’arena organizzata da Distretto Cinema nella Corte d’Onore di Palazzo Reale con due proiezioni. In linea con l’impostazione tradizionale di “Cinema a Palazzo”, che privilegia grandi classici del cinema, il primo appuntamento sarà con L’angelo sterminatore (giovedì 23 luglio, alle 22), il capolavoro onirico con cui Luis Bunũel rappresenta surrealisticamente il naufragio psicologico e morale di un'intera classe sociale, la borghesia, protagonista negativa ricorrente nelle opere del regista spagnolo. Il film sarà introdotto da Cristina Colet, responsabile del settore Formazione di AIACE Torino. L’appuntamento successivo sarà con Questa terra è la mia terra (giovedì 20 agosto, alle 22), il film che Hal Ashby ha tratto dall’omonima autobiografia di Woody Guthrie e che è allo stesso tempo racconto della storia del giovane folk singer radicale in cerca di fortuna e viaggio nell’America della Grande depressione. Il film sarà presentato da Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino.

Oltre agli ingressi gratuiti nelle serate indicate, i tesserati AIACE potranno usufruire del biglietto a prezzo ridotto per tutte le altre proiezioni sia di “Cinema al Castello” sia di “Cinema a Palazzo”.

PORTOFRANCO SUMMER NIGHT

Per “Portofranco Summer Night”, la rassegna organizzata dall’Associazione Baretti che si svolge alla Casa del Quartiere di San Salvario, AIACE Torino propone la proiezione del documentario Happy Winter (martedì 28 luglio, alle 21.30), apprezzata opera d’esordio di Giovanni Totaro realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund e ambientata nel microcosmo balneare di Mondello, la spiaggia più amata dai palermitani. La proiezione sarà presentata da Simone Catania, co-fondatore di Indyca, casa coproduttrice del film, Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino, e Paolo Manera, direttore di Film Commission Torino Piemonte.

UN’ESTATE AL CINEMA – Barriera è casa mia

AIACE Torino partecipa a “Un’estate al cinema – Barriera è casa mia”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e dal Cineteatro Monterosa, inserendosi nella settimana di programmazione dedicata alla musica e al territorio e proponendo per l’occasione Gipo, lo zingaro di Barriera (martedì 11 agosto, alle 21.30, all’Arena Cineteatro Monterosa). Alla proiezione del film, che ricostruisce il percorso umano e artistico di Gipo Farassino attraverso un viaggio nella musica e nei luoghi del cantautore torinese guidato da Luca Morino, i Subsonica e i Perturbazione, interverrà il regista Alessandro Castelletto.

08/07/2020, 10:47