!Xš‚‰

OPEN VISIONS - Tre lezioni sulle narrazioni
sperimentali e interattive


Dal 6 luglio la Cineteca di Milano in collaborazione con l'Associazione Culturale Red Shoes promuovono la diffusione della cultura e della storia del cinema britannico in Italia, rendendo disponibile sulla piattaforma di streaming, tre particolari lezioni sulle narrazioni sperimentali e interattive.


OPEN VISIONS - Tre lezioni sulle narrazioni sperimentali e interattive
Il corso, disponibile in lingua inglese al costo di € 3,00 per ciascuna lezione, è tenuto dalla ricercatrice e regista Ludovica Fales, ed esamina il rapporto tra film sperimentali storici e progetti interattivi, in un panorama mediatico in rapida espansione, concentrandosi sull'evoluzione dei concetti di "tempo", "spazio", "spettacolo" e "autorialità" nella storia del cinema non lineare.

La prima lezione, dedicata ai film surrealisti, dadaisti e alle avanguardie europee e americane, sarà disponibile dal 6 luglio 2020; la seconda lezione, inerente approcci cinematografici astratti, strutturali, videoarte e cinema espanso, sarà fruibile dal 13 luglio 2020; la terza e ultima lezione, che abbraccia i lavori interattivi e sperimentali, sarà visionabile dal 20 luglio 2020.

Red Shoes attiverà il corso completo a settembre, ma già nei prossimi giorni sarà possibile iscriversi sul sito www.redshoesuk.com. Il corso teorico-pratico esaminerà i filoni della storia del cinema sperimentale - dagli anni '20 fino agli esempi attuali. I partecipanti verranno seguiti nello sviluppo di un progetto sperimentale interattivo, dall'ideazione fino al pitch finale di fronte a una commissione di professionisti del settore.

02/07/2020, 11:47

Carlotta Zanti