DOC3 - Dal 26 giugno torna su Rai3 l'appuntamento
con il documentario d'autore


DOC3 - Dal 26 giugno torna su Rai3 l'appuntamento con il documentario d'autore
Ritorna Doc3, il ciclo estivo di documentari d’autore che racconta il mondo e le sue storie, da venerdì 26 giugno 2020 alle 23.10, su Rai3, con dieci nuovi titoli su Afghanistan, Nigeria, Siria, Venezuela, Giordania, Tanzania, Vietnam, Bosnia e Italia.

La serie propone storie emblematiche della difficoltà di vivere in un mondo sempre più segnato dalla disuguaglianza e dalla negazione dei diritti umani che raccontano il coraggio di opporsi di gente comune, ma determinata a non subire le ingiustizie. Fabio Mancini accompagna i telespettatori alla scoperta di un mondo sempre più interconnesso.

Il primo appuntamento è con Learning to "Skateboard in a Warzone (If You’re a Girl)" di Carol Dysinger. Vincitore dell’Oscar per il miglior Documentario Corto 2020, è un film molto toccante che racconta la storia delle studentesse afghane a scuola e nella vita quotidiana, impegnate nella difficile lotta contro la violenza di genere e i pregiudizi. La loro scuola – che durante il regime dei talebani non potevano frequentare - è anche uno skatepark, un luogo deputato a chi si esercita con la tavola con le ruote, lo Skateistan di Kabul.
Alle ragazze – oltre alle materie tradizionali - viene insegnato il coraggio di salire su una instabile tavola a rotelle, forse per prepararle ad affrontare la vita nella complicata realtà dell’Afghanistan dove il ruolo delle donne è ancora oggi subalterno rispetto agli uomini.
Carol Dysinger è una cineasta, scrittrice, artista ed educatrice statunitense che ha già ottenuto diversi premi con i suoi lavori. Con questo documentario - secondo episodio di una trilogia sull’Afghanistan e sull’America dopo l’11 settembre - propone una narrativa diversa ed eccentrica rispetto alle storie tradizionali di conflitto.

26/06/2020, 08:20