Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

KARLOVY VARY FILM FESTIVAL 55 - "Atlantide"
al KVIFF Eastern Promises Industry Days


KARLOVY VARY FILM FESTIVAL 55 -
Dal 6 all’8 luglio 2020, "Atlantide (Barchini)", del regista ravennate Yuri Ancarani, sarà l’unico progetto italiano a concorrere per l’Eurimages Lab Project Award, sezione principale dei KVIFF Eastern Promises Industry Days, prestigioso appuntamento riservato ai progetti di produzione e sviluppo cinematografici e ambito trampolino di lancio per le principali manifestazioni internazionali, promosso dal Karlovy Vary International Film Festival.

Prodotto da Dugong srl, con il sostegno del Fondo Audiovisivo dell’Emilia-Romagna, Atlantide è ambientato nella Venezia contemporanea, città in cui i residenti sono oramai poco più di 50mila, meno dei turisti che, in tempi normali, la visitano quotidianamente.
Esiste però una realtà parallela, in cui i veneziani veri resistono, e gli adolescenti di questa comunità che vive sull’acqua cercano la strada per diventare adulti. Il mezzo che usano è il ‘barchino’.
Come se fossero dei motorini, i ragazzi lo ‘truccano’, lo personalizzano con led colorati, montano subwoofer e motori che gli permettono di correre sulla laguna e di vivere liberamente la loro età. Quella dei primi amori e dei tradimenti, della ricerca di un lavoro e di una prospettiva di vita, tra scelte sbagliate e giuste, tra desideri e sogni. Proprio questi giovani, sono i protagonisti del film.

All’Eastern Promises, che quest’anno sarà online, concorreranno complessivamente 41 progetti internazionali, per un totale di premi pari a 165mila euro.

22/06/2020, 16:58