Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CASTIGLIONE CINEMA 2020 - Ambra Angiolini, Lillo & Greg
a luglio in uno dei “Borghi più belli d’Italia”


CASTIGLIONE CINEMA 2020 - Ambra Angiolini, Lillo & Greg  a luglio in uno dei “Borghi più belli d’Italia”
L’attrice Ambra Angiolini, protagonista di un incontro ravvicinato con il pubblico, e il duo comico Lillo & Greg, con la proiezione del film D.N.A. – Decisamente non adatti: sono loro gli ospiti speciali di Castiglione Cinema – RdC incontra, il festival organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, che si terrà dal 3 al 4 luglio 2020. Già annunciata la partecipazione di Terence Hill, che riceverà il Premio Castiglione Cinema – RdC Incontra, realizzato dal gioielliere Giovanni Raspini.

Amatissimi dal pubblico, saranno presenti a quella che si preannuncia come una versione inedita e senza precedenti del festival, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Nella cornice di Castiglione del Lago, tra i Borghi più belli d’Italia (quei borghi che, sabato 4 luglio, saranno al centro dell’incontro “I magnifici set: i borghi d’Italia nel cinema”), sarà l’occasione per riconquistare gli spazi della collettività, il piacere della socialità, la possibilità di godere di una rassegna culturale che, specialmente in questa fase di ripartenza, assume un valore straordinario.

Nel pomeriggio di venerdì 3 luglio, Ambra Angiolini, interprete tra le più apprezzate del cinema italiano, sarà la protagonista assoluta del talk “L’arte di cambiare rimanendo se stessi”. Un incontro con gli spettatori, moderato da Federico Pontiggia (critico della Rivista del Cinematografo), che avrà luogo nel Giardino della Rocca. Un momento imperdibile per conoscere meglio la magnetica attrice romana, che si racconterà a cuore aperto ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso professionale, eclettico e mai banale. Ambra Angiolini si è distinta sul grande schermo alternando commedie e drammi, dimostrandosi sempre all’altezza dei ruoli che le hanno affidato registi come Ferzan Ozpetek, Emidio Greco, Michele Placido, Paolo Genovese, Alessio Maria Federici. Vincitrice di un David di Donatello per Saturno contro nel 2007, ha raccolto il plauso di critica e pubblico in film come Immaturi, Viva l’Italia, La verità, vi spiego, sull’amore, 7 minuti, Terapia di coppia per amanti.

Confermata a Castiglione Cinema 2020 – RdC incontra anche la presenza degli irresistibili Lillo & Greg, che formano il popolare duo da oltre vent’anni sulla cresta dell’onda grazie a spettacoli teatrali (come Il mistero dell’assassino misterioso), varietà televisivi (L’ottavo nano, Le iene, Stracult per citarne alcuni) e lungometraggi (tra questi, Colpi di fulmine e Natale col boss). Nel pomeriggio del 4 luglio Lillo & Greg dialogheranno con gli spettatori della Rocca medievale in “Manifesto per una fiera inadeguatezza”, talk moderato dai critici Valerio Sammarco (caporedattore della Rivista del Cinematografo) e Steve Della Casa (Hollywood Party su Radio 3). Un incontro, già dal titolo esplosivo, in cui, tra passato, presente e progetti futuri, si racconteranno senza filtri con quell’umorismo surreale che è cifra caratteristica della loro comicità. Inoltre, introdurranno la proiezione serale del primo film che hanno realizzato dietro la macchina da presa: D.N.A. – Decisamente Non Adatti, una divertentissima commedia in cui sono anche attori. Lillo & Greg interpretano due ex compagni di scuola elementare che decidono di scambiarsi i codici genetici, provocando effetti nefasti. Il pubblico di Castiglione sarà tra i primi in Italia a poter godere di una proiezione pubblica del film, uscito a fine aprile solo on demand a causa del lockdown, e avrà anche la possibilità di fare domande agli autori.

D.N.A. – Decisamente Non Adatti non è l’unica proiezione nel programma di Castiglione Cinema 2020 – RdC Incontra: nella serata di venerdì 3 luglio, Terence Hill presenterà Il mio nome è Thomas, film del 2018 da lui stesso diretto e interpretato, ispirato a Lettere dal deserto di Carlo Carretto. È la storia on the road di un uomo che, in sella alla sua Harley Davidson, viaggia solitario verso il deserto dell’Almeria. Tra atmosfere western e alti valori umani, il film segna il grande ritorno di Terence Hill sul grande schermo e si avvale della colonna sonora di Pino Donaggio.

Il festival avrà luogo nella Rocca del Leone, la splendida fortezza medievale che si innalza sulle sponde del Lago Trasimeno. Gli eventi, aperti alla presenza degli spettatori, garantendo a tutti coloro che parteciperanno la massima sicurezza, saranno diffusi anche attraverso i siti web entespettacolo.org e cinematografo.it e i rispettivi canali social, Rai Radio 3 grazie alla trasmissione Hollywood Party, le emittenti televisive del Circuito Corallo Sat.

“Dopo Terence Hill, annunciamo la presenza al festival Castiglione Cinema – RdC incontra di Ambra Angiolini e Lillo & Greg” spiega Mons. Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo: “La loro partecipazione a questa edizione che fortissimamente abbiamo voluto, insieme all’amministrazione comunale, è una testimonianza preziosa che dimostra come i protagonisti del mondo dello spettacolo abbiano colto l’unicità della manifestazione: una festa che mette al centro il cinema come occasione di approfondimento culturale, di relazione e di condivisione. La vera ripartenza del nostro Paese dopo la fase di emergenza della pandemia avverrà se riparte il desiderio della comunità di tornare a investire su questi valori”.

17/06/2020, 16:26