!Xš‚‰

BIOGRAFILM 16 - GLI ANNI CHE CANTANO


BIOGRAFILM 16 - GLI ANNI CHE CANTANO
La musica e l'impegno politico. La storia di una generazione e quella di una band che ha girato l'Emilia, l'Italia e l'Europa con la sua proposta artistica fatta di slogan semplici ma efficaci, di attenzione all'altro, di "presenza" davanti alle ingiustizie.

"Gli anni che cantano" di Filippo Vendemmiati racconta la storia del Canzoniere delle Lame, storico gruppo bolognese che tra gli anni '60 e il 1980 ha tenuto centinaia di concerti e raccontato centinaia di storie. Imbarcati su un pulmino e chiamati a interfacciarsi con chi oggi in qualche modo porta avanti qualcosa di (lontanamente) simile - Giacomo Gelati (Le Altre di B) e Albi de Lo Stato Sociale.

Si guida, si canta, si parla, si ricorda. Tanti memorabilia e tanti estratti storici, ma ancor più esperienze dirette dei vari (tanti) componenti di quel Canzoniere che seppe interpretare al meglio lo spirito di un'epoca. Impossibile (e inutile) riportare qui l'elenco di ricordi e aneddoti presenti nel bel documentario di Vendemmiati: chi c'era e chi no li apprezzerà solamente se sentiti dalla voce sincera e orgogliosa degli interpellati.

15/06/2020, 12:52

Carlo Griseri