Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MISTER WONDERLAND - La vita di Sylvester Z. Poli


Valerio Ciriaci racconta la storia di un umile artigiano italiano diventato un importante esercente di cinema negli USA


MISTER WONDERLAND - La vita di Sylvester Z. Poli
Una storia vera e incredibile, il "sogno americano" di un artigiano toscano che all'inizio del '900 lascia l'arretrata e rurale terra dei suoi avi per cercare fortuna negli Stati Uniti, dove arriva negli anni Venti e dove trova - grazie alla sua ingegnosità - una enorme fortuna nel campo del cinema, arrivando a diventare uno dei più grandi esercenti del suo tempo.

Sylvester Z. Poli è il "Mister Wonderland" del racconto ordito da Valerio Ciriaci, che ricostruisce i suoi trascorsi con interviste e materiali d'archivio, ma anche con animazioni efficaci e grazie a un "on the road" alla scoperta delle magnificenti - e quasi impensabili, oggi - sale cinematografiche di sua proprietà (in parte ancora esistenti).

Sale di grande successo (il "Wonderland" era una di queste) che raccontano della loro epoca molto più di tanti trattati: il cinema era l'evasione dalla dura realtà per generazioni di lavoratori che con pochi spiccioli potevano distrarsi per un paio d'ore, persone per cui ritrovarsi davanti al grande schermo - in ambienti così eleganti, poi - costituiva l'occasione per creare socialità.

Una bella storia poco conosciuta, quella di "Mister Wonderland", la biografia di un uomo che è anche il racconto di un'epoca d'oro per la visione cinematografica.

02/07/2020, 13:00

Carlo Griseri