Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "L'Abito della Sposa"


Note di regia di
"L'Abito della Sposa" è un film documentario di osservazione, girato nell’arco di 5 mesi (da marzo a luglio 2018), che racconta il rapporto personale e lavorativo “maestra-allievo” tra una sarta esperta e un giovane stilista siriano.
Un rapporto spesso intriso di conflitti e tensioni più o meno espresse, caratterizzato dall’incontro tra due generazioni e due culture differenti e dal comune desiderio di ciascun protagonista di affermare le proprie scelte e la propria visione del lavoro da svolgere. La comune ricerca della perfezione e il grande amore per il proprio lavoro finisco, tuttavia, per unire i due protagonisti.

Il film è stato girato con pochissimi mezzi tecnici e cercando di non ostacolare il lavoro svolto all’interno della sartoria. Un solo filmaker con un microfono direzionale posizionato in camera è stato presente a lungo durante il lavoro in sartoria. La presenza costante ha reso possibile superare le naturali tensioni ed imbarazzi dovuti alla presenza di una videocamera rendendo i comportamenti dei protagonisti più naturali nella loro quotidiana interazione.

Massimo Latini