Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 77 - Alberto Barbera chiede consigli


Una lettera aperta per sapere dagli esperti del settore cosa sarebbe utile fare per poter organizzare al meglio la Mostra del Cinema 2020


VENEZIA 77 -  Alberto Barbera chiede consigli
Alberto Barbera
È partita dal direttore artistico di Venezia Alberto Barbera la lettera diffusa da Variety per valutare quanti registi, talenti e produttori sono disposti a presentarsi al festival prima che venga presa una decisione finale entro maggio, se mantenere o annullare l’edizione 2020.
La Mostra si aspetta di ricevere dei feedback entro il 10 maggio prossimo.

“Sappiamo che sarebbe semplicemente impossibile pianificare un festival senza sapere se tutti voi siete disposti a usare la Mostra per dare un nuovo inizio e un segno forte per mantenere vivo il cinema, anche in questo periodo difficile”. Barbera ha chiesto di esprimere la propria opinione relativa alla “possibilità concreta di portare i talenti per presentare i film invitati”.
“Sappiamo tutti che, molto probabilmente, nessun festival potrà svolgersi esattamente come era in passato. Dovremo affrontare un certo numero di limitazioni e misure di sicurezza, una riduzione dei film proiettati e una presenza inferiore per quanto riguarda la stampa, il settore industry e il pubblico”, ha affermato Barbera.

Come precedentemente annunciato da Alberto Barbera, il festival non si trasformerà in un evento online. Sembra che Venezia stia considerando una “sala di proiezione virtuale, utilizzando una piattaforma online sicura” per coloro che non potranno partecipare ma sono stati accreditati in precedenza.

La lettera chiede inoltre se “si considera utile e/o necessario avere accesso allo streaming, a sessione di risposte e domande interattive con i filmmaker, transazioni online per i professionisti e il mercato per sostituire parzialmente o aumentare gli eventi live, come le proiezioni stampa e le conferenze, i meeting e i panel”.

07/05/2020, 16:49