Fondazione Fare Cinema
!X

Note di produzione di "Summertime"


Note di produzione di
Summertime ha rappresentato fin dallinizio per Cattleya una sfida e unoccasione creativa incredibile. Riprendere tra le mani la property di Tre metri sopra il cielo ha immediatamente significato tornare a interrogarsi sulla chiave di successo di un brand amato da una generazione. Allo stesso tempo ci siamo chiesti come riutilizzare quella chiave per aprire le porte di una generazione nuova, tutta da conquistare.

Siamo partiti dallobiettivo, identico a quello di Tre metri sopra il cielo: arrivare al cuore dei ragazzi, soprattutto al cuore delle loro paure, dei loro desideri, con lintenzione di dargli voce senza la pretesa di giudicarli.

Abbiamo cercato di raggiungere questo obiettivo con un linguaggio fresco, moderno, in cui i pi giovani avrebbero potuto riconoscersi, ma che allo stesso tempo avrebbe saputo farli sognare.

Per questo il cuore narrativo di Summertime lamore, in tutte le sue forme: il primo amore che ti cambia la vita, quello per lamico che non vorresti mai perdere, quello per quei genitori che sei portato a odiare e adorare continuamente, quello per una vita che, anche quando non lhai scelta tu, finisce per dipendere dalle scelte che fai.

Lidea degli scrittori di puntare sulla riviera romagnola, per valorizzare al massimo questo cuore, ci ha subito convinti. La Romagna ci sembrata la scelta giusta per raccontare tanto il sogno a occhi aperti quanto la piccola quotidianit. I piccoli centri, come Ravenna e Cesenatico, hanno lulteriore merito di saper parlare tanto ai ragazzi quanto ai loro genitori, unendo il sapore universale dellestate a quello pi vintage legato allimmaginario di una generazione pi adulta.

Girare in terra romagnola in estate ha comportato il doversi adattare alle esigenze di localit che in quel periodo vivono il picco del loro momento turistico, ma laccoglienza del territorio stata straordinaria e vivere la Romagna al suo massimo splendore ha infuso unenergia incredibile tanto a noi quanto al mondo che stavamo osservando e raccontando.

Limpresa produttiva di Summertime si concentrata proprio nel rendere al massimo la nostra idea in quel preciso scenario.

Per farlo ci siamo affidati a una squadra di professionisti, che hanno avuto a cuore fin dal primo minuto la volont di rappresentare qualcosa di caldo, romantico e allo stesso tempo divertente e moderno. Dalla scrittura alla regia, passando per i costumi, le scenografie, la fotografia, lintenzione stata sempre quella di creare un mondo che fosse immediatamente riconoscibile e autentico, ma sapesse anche farsi aspirazionale e unico.

Pensiamo che gran parte del merito di questa impresa sia da attribuire proprio alla miscela di talenti provenienti da esperienze e background diversi, che ha arricchito enormemente il mondo di Summertime giorno dopo giorno.

Questultimo aspetto centrale anche nella composizione del cast, con volti gi amati dal pubblico pi giovane, come Ludovico Tersigni, ma anche da stelle nascoste e inaspettate come la nostra protagonista, Summer, interpretata da Coco Rebecca Edogamhe.

Siccome non c racconto teen che si rispetti senza una colonna sonora che faccia breccia nel cuore dei suoi spettatori, anche la musica gioca un ruolo decisivo in Summertime. Da un lato abbiamo sfruttato le opportunit che il racconto ci metteva a disposizione, giocando con i personaggi che con la musica avevano un rapporto reale nella storia. Le collaborazioni con Thony, i Coma_Cose e Raphael Gualazzi sono infatti tutte nel segno della narrazione, occasioni di amplificare e specificare quello che i personaggi stanno vivendo.

Dallaltro lato, invece, abbiamo accolto a braccia aperte la collaborazione con Bombadischi - di cui Giorgio Poi ha rappresentato per noi la firma pi importante con lintenzione di sfruttare quelluniverso musicale indie-pop cos specifico, perch diventasse leco costante e riconoscibile delle voci della nostra storia.

Una storia che, speriamo, arrivi dritto al cuore di chiunque abbia voglia di guardarla e ascoltarla.