Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

EAGLE PICTURES - A maggio tanti film italiani in home video


In uscita "Pinocchio” di Matteo Garrone, “Hammamet” di Gianni Amelio e l'animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”.


EAGLE PICTURES - A maggio tanti film italiani in home video
Un mese all’insegna del grande cinema d’autore e di qualità con Eagle Pictures che porta in Home Video a maggio quattro capolavori della scorsa stagione cinematografica.

Si comincia il 13 maggio con l’incanto e la meraviglia del film "Pinocchio" di Matteo Garrone, edito in DVD, Blu-ray COMBO (con il doppio formato DVD+BD) e il Blu-ray COMBO Special Edition con una card da collezione.

Uno splendido adattamento della favola più amata di sempre diretto da Matteo Garrone ("Gomorra", "Dogman", "Il racconto dei racconti", "Reality") e interpretato da un cast stellare, tra cui il premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto, Gigi Proietti nel ruolo di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini rispettivamente il Gatto e la Volpe e il giovanissimo Federico Ielapi che interpreta il celebre burattino. Le musiche e lo straordinario makeup sono a cura dei due premi Oscar Dario Marianelli e Mark Coulier, quest’ultimo noto soprattutto per "Grand Budapest Hotel" e "Harry Potter".

Il 20 maggio è il momento del film dell'anno “Parasite” di Bong Joon-ho, che sarà disponibile grazie a Eagle Pictures in edizione DVD, Blu-ray e in una elegante steelbook COMBO (contenente il doppio formato DVD+BD e una imperdibile card) da collezione. Palma d’Oro per acclamazione unanime di pubblico e critica a Cannes 72, Film della critica e record d’incassi, il capolavoro di Bong Joon-ho ("Memorie di un assassino", “Okja”, "Snowpiercer") ha trionfato anche agli Oscar 2020 ottenendo ben 4 statuette, tra cui quella per il miglior film e miglior regia. Un’opera magistrale che è al contempo un thriller mozzafiato e un emozionante ritratto di famiglia, ideale per chi vuole farsi sorprendere ma non rinuncia a divertirsi.
Al centro della vicenda un nucleo famigliare composto da padre, madre, figlio e figlia, che vivono di espedienti in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando diploma e identità, diventa il tutor privato dell’erede di una ricchissima famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente. Ma anche una strategia perfetta nasconde conseguenze imprevedibili.

Sempre dal 20 maggio arriva in Home Video anche “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, pluripremiata opera di animazione diretta da Lorenzo Mattotti, disponibile in edizione DVD e COMBO (contenente il doppio formato DVD e Blu-ray). All’interno delle confezioni l’esclusivo Gioco degli Orsi, dove grandi e piccini si potranno sfidare a replicare le avventure dei protagonisti del film, con tanto di pedine personalizzate. Alle straordinarie voci di Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi e Corrado Guzzanti si aggiunge quella di Andrea Camilleri che, in questo suo ultimo lavoro, dà vita al vecchio orso.
Presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città, è un film per grandi e piccini che traspone l'opera di Buzzati rispettandone atmosfere e morale: una fiaba dai toni semplici, raccontata con delicatezza e ritmo. Protagonista è Leonzio, il grande re degli orsi, che nel tentativo di ritrovare suo figlio e di sfuggire ad un rigido inverno intraprende insieme al suo popolo un viaggio attraverso le montagne fino alla pianura dove vivono gli uomini. Qui, grazie all’aiuto di un potente mago, riuscirà a sconfiggere il Granduca e ritrovare il figlio perduto. Leonzio però, dovrà fare i conti con la consapevolezza che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

A partire dal 27 maggio sarà la volta di “Hammamet” di Gianni Amelio, disponibile in versione DVD e COMBO (doppio formato DVD+BD). Protagonista un camaleontico Pierfrancesco Favino ("Il traditore", "Saturno contro", "Gli anni più belli", "Suburra") che, in un autentico stato di grazia, veste i panni del politico Bettino Craxi in uno dei film più acclamati della stagione cinematografica 2020. In Tunisia, dove si era rifugiato per sottrarsi a pesanti condanne, moriva vent'anni fa uno dei leader politici più discussi e controversi del nostro tempo. Hammamet racconta i suoi ultimi mesi di vita, tra affetti famigliari lacerati e lo sforzo di lottare ancora mentre tutto sembra perduto.

21/04/2020, 13:01