Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MAPPE NARRATIVE - Un format di videoarte a distanza
realizzato da due video artisti toscani


MAPPE NARRATIVE - Un format di videoarte a distanza realizzato da due video artisti toscani
"Mappe Narrative" è un format di video arte e di racconto nato dall’incontro di uno scrittore digitale con un montatore video. Le puntate di circa due o tre minuti racconteranno con le immagini e i suoni il difficile momento storico e sociale scaturito dalla pandemia da Covid-19.

"Mappe Narrative" vuole essere uno spazio di critica e di discussione che utilizza il linguaggio della TV e del web, per fare approfondimento e ricerca visiva.
Il format è prodotto e realizzato da VideoArteVirale, duo di video artisti toscani che nell’impossibilità di lavorare nel mondo fisico, hanno scelto lo studio virtuale ed il tele lavoro per continuare a produrre delle storie con il digitale. I due video artisti scrivono e montano in distanziamento sociale, in due spazi di azione, due studi separati, in due comuni dell’area fiorentina. Ogni settimana, in una puntata diversa, la serie affronterà un tema di attualità, con un linguaggio contemporaneo e veloce tra il video clip, il documentario e lo sperimentale. Questo esperimento di montaggio e di scrittura di ricerca potrà in futuro diventare un film mediometraggio, da far circolare in maniera indipendente alla riapertura dei cinema e dei festival.

La serie sarà visibile da oggi sulla pagina facebook dell’Associazione Arte Virale e sul canale youtube.

14/04/2020, 13:19