Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VALSUSA FILMFEST 24 - Online al via con "Furore"


VALSUSA FILMFEST 24 - Online al via con
Preso atto della situazione di emergenza – nazionale e internazionale – nella quale ci troviamo, in accordo con tutte le realtà che collaborano all’organizzazione e con gli ospiti previsti, l’associazione Valsusa Filmfest ha valutato responsabile rimandare a date da destinarsi lo svolgimento della XXIV edizione del suo festival, originariamente previsto tra il 9 e il 26 aprile 2020.

La maggior parte degli eventi previsti - con ospiti importanti quali Alex Zanotelli, Gad Lerner, Giorgio Diritti, Moni Ovadia, Vauro, Giovanni Impastato e Paola Giacomini - verranno probabilmente organizzati dopo l’estate, in date che verranno annunciate non appena sarà possibile valutare in maniera esaustiva gli sviluppi futuri.

Per ciò che riguarda l’attuale periodo di forzata inattività, il Festival sta mantenendo aperto un “canale narrativo virtuale” con il proprio pubblico attraverso la pubblicazione - nel sito e sui canali social - di video, testi e riflessioni sui temi importanti dei nostri tempi che in questi giorni emergono con ancora maggior forza.

Dal 9 aprile e per alcune settimane, vengono pubblicati sul sito, sul canale youtube e sulla pagina facebook del festival, video con brani tratti da “Furore di John Steinberk letti da Peppino Mazzotta, Sara D’Amario, Laura Curino, Mohamed Ba, Beppe Gromi ed altri amici del festival.

L’associazione Valsusa Filmfest – che dal 29 febbraio ha eletto un nuovo consiglio direttivo e Andrea Galli come nuovo presidente – ha scelto come filo conduttore metaforico della nuova edizione il romanzo capolavoro di John Steinbeck intitolato “Furore” che nel 1939 affrontava l’immigrazione, l’intolleranza verso il diverso e l’importanza della dignità umana, temi cruciali oggi come allora che il festival riproporrà, in seguito al superamento dell’incredibile situazione in cui tutti ci troviamo, con ancora maggior forza e attualizzazione.

L’evento di apertura del 9 aprile avrebbe avuto come ospite Paolo Bertini con una lettura scenica del noto libro. Lo scrittore e narratore valsusino ha inviato al Valsusa Filmfest un bellissimo messaggio con il quale è stata aperta, proprio il 9 aprile, la particolare edizione online.

Il canale virtuale rimarrà aperto anche con la proposta online di una piccola ma importante parte della manifestazione: la proiezione in streaming sul sito del festival delle opere partecipanti alla sezione di concorso cortometraggi, che si potrebbero così aprire anche alla valutazione di una giuria popolare di spettatori online (oltre che alla giuria ufficiale della sezione).

10/04/2020, 10:38