Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RESTARE A CASA - La challenge social delle star


RESTARE A CASA - La challenge social delle star
Restare a casa, ma trasformandola in un set, per vincere la noia della quarantena in modo divertente e creativo: #Homemadecinema è la challenge lanciata su Instagram da una startup che ha sfidato amici e noti personaggi del mondo del cinema, della televisione e del web a ricreare in casa scene iconiche di film celebri.

A lanciare la challenge è stata una startup, ProperSet, che punta a portare una piccola rivoluzione nel mondo delle produzioni cinematografiche italiane, grazie a una piattaforma che vuole mettere in contatto i proprietari di immobili e gli operatori del settore immobiliare con tutti quei professionisti che hanno bisogno di location per cinema, TV, pubblicità o eventi.

E a rispondere alla sfida sono stati, prima di tutti, proprio attori e registi: da Fabrizio e Claudio Colica- i fratelli romani celebri sul web come Le Coliche, qui eccezionalmente separati- a Neva Leoni ed Emanuel Caserio, volti della fiction Rai Il paradiso delle signore, fino alla napoletana Irene Maiorino, protagonista di Gomorra, I bastardi di Pizzofalcone e 1994.

RESTARE A CASA: QUANDO DA UNA LIMITAZIONE NASCE UN’OPPORTUNITÀ
Il team di ProperSet aveva appena finito di testare il prototipo della piattaforma quando la quarantena ha costretto tutti a modificare le abitudini e rivedere i programmi. Ma a questo punto, la necessità di restare in casa è diventata l’opportunità di mettere in mostra quelle stesse case che costituiscono il core business di ProperSet.

In sole 48 ore, #Homemadecinema ha raggiunto più di 300mila persone, coinvolgendo attori e registi, che hanno popolato il profilo Instagram della startup con le riproduzioni- girate tra le mura domestiche, di alcune delle scene più celebri del cinema mondiale: come quella della cena in La bella e la bestia, riprodotta- con molti effetti speciali- nella cucina di Emanuel Caserio; Fabrizio Colica, con il suo Titanic in terrazzo; Claudio Colica che ha messo in scena, con Neva Leoni, uno dei molti passi esilaranti di Frankestein Junior; e la intensa Irene Maiorino- già vista in Gomorra e 1994- in Requiem for a dream.

IL MODELLO AIRBNB APPLICATO ALLE LOCATION DEL CINEMA
L’idea alla base di ProperSet nasce dall’esigenza di rendere digitale e accessibile a tutti un mercato che fino a oggi si è sostenuto solo attraverso contatti privati. Esigenza che Simona Valestro- co-founder ProperSet- ha riscontrato in oltre quindici anni di esperienza nella ricerca di location per produzioni cinematografiche, pubblicità e photo shooting: “L’attuale sistema di ricerca delle location è piuttosto obsoleto per tutte le parti- spiega- “Da un lato ci sono i location manager, che possono offrire un pacchetto location limitato ai propri clienti, dall’altro ci sono i proprietari- di hotel e ville destinate all’affitto, o di case private- che oltre ad avere poca possibilità di essere trovati devono poi affrontare la gestione tecnica economica e contrattuale di una produzione, per niente semplice per chi non è del mestiere”.

E così, dall’idea iniziale di applicare il modello Airbnb alle location per le produzioni, il team di ProperSet è arrivato a sviluppare una vision complessiva che prevede l’intera digitalizzazione di tutta l’industria. Una trasformazione che permetterebbe finalmente di di standardizzare processi e qualità del lavoro, trasformando il sistema attuale.

IL TEAM
Il team di ProperSet è prevalentemente femminile, e costituito da esperte di produzioni cinematografiche: oltre a Valestro, Marcella Buccino e Carolina Pignata- co-founder di Homeating, (società di organizzazione di eventi esclusivi in dimore d’arte); Luigi Meschini, avvocato esperto di sviluppo aziendale e strategie di vendita; Francesco Grande, digital strategist e responsabile del marketing mix; e Dario De Angelis- Senior Account a Elasticsearch e mentor per Startup Weekend in Italia e Dubai.

EMANUEL CASERIO IN LA BELLA E LA BESTIA
https://drive.google.com/file/d/1b0iSIZ9Btv1IYSpzy81fLiKZD_FU8scn/view?invite=CI7nl_sH&ts=5e85c9d7

FABRIZIO COLICA IN TITANIC
https://drive.google.com/file/d/1La4mCotlUDvjRD8aZRCISw3kYdjYJU8z/view

CLAUDIO COLICA E NEVA LEONI IN FRANKESTEIN JUNIOR
https://drive.google.com/file/d/1_aAo6AU-n60Tl5uhpjyO2hw4-GqpXSv0/view

IRENE MAIORINO IN REQUIEM FOR A DREAM
https://drive.google.com/file/d/1WjeUt-r2YWajFaCDug0wHh60O9AlDzS1/view

FEDERICA DE BENEDITTIS E GIULIO CORSO IN LA LA LAND
https://drive.google.com/file/d/1MRxqaNgKLhGe7hBY52roEpNH8Y1Rd22v/view

08/04/2020, 08:28