I Viaggi Di Roby

CHECKPOINT BERLIN - Anteprima TV il 17 aprile su Rai3


Dato il rinvio dell’uscita del film nelle sale, prevista per il 17 marzo, Rai3 Fuori Orario, Rai Cinema e Boudu hanno deciso, in un momento così difficile, di programmare questa anteprima cinematografica televisiva.


CHECKPOINT BERLIN - Anteprima TV il 17 aprile su Rai3
Dopo "Gli Indesiderati d’Europa", "Checkpoint Berlin", il nuovo film di Fabrizio Ferraro, va in onda su RAI3 Fuori Orario–cose (mai) Viste nella notte di venerdì 17 aprile 2020 dalle 01.10. Dato il rinvio dell’uscita del film nelle sale, prevista per il 17 marzo 2020, Rai3 Fuori Orario, Rai Cinema e Boudu hanno deciso, in un momento così difficile, di programmare un’anteprima cinematografica televisiva. Una preziosa occasione per realizzare insieme a Fuori Orario un’ideale ed estesa sala cinematografica condivisa da tutto il pubblico italiano in una notte dedicata al cinema e alla visione.

Alla riapertura delle sale, come previsto, il film sarà di nuovo proiettato nei cinema, nelle cinemateche e nei musei italiani ed europei.

Fabrizio Ferraro è un autore che Fuori Orario ha seguito fin dai suoi esordi, presentando nel corso degli anni gran parte dei suoi film. Con questo nuovo lavoro realizza un'opera trasversale che non cerca uno spazio cinematografico identitario ma si tuffa nell’oscurità dei tunnel clandestini, che collegavano entrambi i lati di Berlino. Il punto di partenza sono i pensieri di un regista, riportati dalla sua assistente, che si trova a Berlino per la proiezione di un suo film. Camminando per la città, il regista riflette sul Muro e sull’esperienza leggendaria di un suo zio, mai più ritrovato, fuor di senno per amore e divenuto passeur tra le due zone della Germania divisa. Proprio come questi personaggi sfuggenti e misteriosi che si muovevano da una parte all'altra del muro, il fim tenta di aprire uno spazio oltre lo schermo, libero da ogni confine.

"Checkpoint Berlin" va in onda su Rai3 Fuori orario – cose (mai) viste nelle notte di venerdì 17 aprile 2020 dalle 01.10. Il film, distribuito da Boudu, sarà al cinema non appena le attività nelle sale saranno di nuovo possibili.

06/04/2020, 13:43