!Xš‚‰

VALENTINA PALAZZARI - Racconto


Dal 7 aprile al 7 maggio alle 12 sul canale Youtube "Valentina Palazzari - Racconto" un diario in video con le suggestioni dell'artista e il suo mondo interiore.


VALENTINA PALAZZARI - Racconto
TerraMedia è lieta di annunciare "Racconto", il progetto video di Valentina Palazzari ideato per il canale YouTube "Valentina Palazzari - Racconto", con la cura di Davide Sarchioni e Davide Silvioli.

Il "Racconto" di Palazzari è una forma di immaginazione visiva sottesa a una comunicazione libera e incisiva che nasce dall'esigenza dell'artista di raccontare il proprio mondo interiore e poetico come sequenza di immagini e suggestoni creative colte in presa diretta dal proprio vissuto quotidiano.
Per un mese l'artista sarà impegnata in un work in progress continuo durante il quale realizzerà diversi lavori video che saranno caricati sul web ogni martedì e venerdì della settimana.

Non c'è un programma, nè una successione precostituita, ma la scelta di Palazzari di agire in prima persona, senza filtri e sovrastrutture, catalizzando le proprie emozioni e le intuizioni del momento nello spazio libero della rete.
Si tratta di un lavoro in situ dedicato a un contenitore geograficamente indeterminato e privo di confini architettonici la cui ubiquità favorisce l'accessibilità a tutti in ogni luogo e in qualsiasi momento.

Il progetto per sua natura – argomenta Davide Sarchioni – si colloca al di là degli schemi espositivi convenzionali cui siamo abituati e si costituisce quale flusso di pensiero in continuo divenire, scandito da racconti-episodi che mirano a porre in primo piano l'artista e il grado di autenticità della sua ricerca".
La scelta di lavorare sul video – scrive Davide Silvioli – "è motivata da una duplice ragione. Vi è, da un lato, l'intenzione di approfondire un ulteriore aspetto della ricerca di Palazzari, dall'altro, la convinzione che il video, concepito come linguaggio autonomo, sia il più idoneo a confrontarsi con il mezzo virtuale, senza pregiudicare la propria natura estetica".

"Racconto" si apre martedì 7 aprile alle ore 12 con il primo video "Nuovo Giorno", un canto di libertà appassionato, viscerale e liberatorio che risveglia le coscienze e restituisce voce all'artista. Un gesto con il quale Palazzari si riappropria della realtà, dove un canto ancestrale ci riporta radicati a terra, a piedi nudi in un nuovo giorno.

Il progetto può essere seguito sull'omonimo canale youtube e sulle pagine FB e IG di Valentina Palazzari, invitando il pubblico a condividerne i contenuti.
La ricerca di Valentina Palazzari (Terni, 1975), nella varietà dei suoi pronunciamenti, è afferente alle formule della scultura e della pittura, dell'installazione e del video. Mossa da un'indagine sulle proprietà fisiche e le qualità estetiche di diversi materiali (reti elettrosaldate, plastiche da cantiere e materiali organici come legni e foglie), si focalizza sui processi naturali di ossidazione, decomposizione e trasformazione per approfondire i concetti di memoria, spazio e tempo.

Le sue installazioni sono interventi in situ di grandi dimensioni all'interno di specifici contesti con i quali tenta di stabilire un efficace approccio dialogico.
Nel 2019 il suo video “Castore e Polluce” è stato selezionato per MNMF Festival di Miami. Tra i progetti recenti si ricordano: #lartenonsiferma. Uniti per l'Arte, Fondazione LKT, Orvieto; Percezioni #2, Fondazione Volume!, Roma; Si sta come d'autunno, SMMAVE, Napoli; Opus, MARS, Milano; Passaggi di stato, Reggia di Caserta.
Vive e lavora a Roma.

06/04/2020, 12:48