Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA PELLE DELL'ORSO - Il 6 aprile su Rai5
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


La storia di un padre e di un figlio nelle Dolomiti venete che, per sbarcare il lunario, accettano una pericolosa scommessa. È il film in prima visione assoluta “La Pelle dell’Orso”, con la regia di Marco Segato, in onda lunedì 6 aprile 2020 alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.


LA PELLE DELL'ORSO - Il 6 aprile su Rai5 per il ciclo
Anni Cinquanta. In un villaggio nel cuore delle Dolomiti vivono Domenico, un ragazzino sveglio ma introverso, e il padre Pietro, un uomo consumato dalla solitudine e dal vino, che per campare lavora alle dipendenze di Crepaz. Il rapporto tra padre e figlio è aspro e difficile, i lunghi silenzi li hanno trasformati in due estranei. Una notte la tranquillità della valle viene minacciata dal "diaol", il diavolo, un orso vecchio e feroce che ammazza una vacca dentro una stalla. La comunità è in preda a un terrore superstizioso e non ha la forza di reagire. Una sera all’osteria in uno scatto d’orgoglio, Pietro lancia una sfida a Crepaz: ammazzerà l’orso in cambio di denaro. La sfida viene raccolta tra le risate e lo scetticismo generale. È l’occasione che Pietro aspettava da tempo, il mattino dopo, senza dir nulla a nessuno parte per la caccia. Domenico lo viene a sapere e decide di seguirlo. A sua volta abbandonerà la sicurezza del paese per avventurarsi verso l’ignoto. Padre e figlio si immergono nei boschi, sempre più a fondo, fino a essere trasformati. A poco a poco si riavvicinano, si riconoscono e il muro che li separava si sgretola nell'immensità della natura.

Tratto dal romanzo "La Pelle dell'Orso" di Matteo Righetto. Marco Segato è stato candidato al David di Donatello 2017 come Miglior regista esordiente. Globo d'oro 2017: miglior fotografia. Con Marco Paolini, Leonardo Mason, Lucia Mascino, Paolo Pierobon, Maria Paiato.

05/04/2020, 08:29

Sara Valentino